DJANGO UNCHAINED regia di Quentin Tarantino

Light-Alex     8 / 10  27/09/2020 21:16:37Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film estremamente godibile, la cui lunghezza riesce a non intaccarne la leggerezza, tanto la storia riesce ad essere coinvolgente e raccontata con un gran ritmo.

Non mi dilungo ad elogiare le prestazioni attoriali ottime, e le musiche azzeccate, nonché il tocco splatter Tarantiniano questa volta usato nella giusta modalità, l'umorismo dirompente di certe scene, i dialoghi che durano 5 minuti ma non pensano per niente. Tutte cose a cui Tarantino ci ha abituato con piacere.

Segnalo solo che prosegue anche con questo film la tendenza di Tarantino a fare dei grandi circhi cinematografici, realizzati benissimo sicuramente, ma in cui prevale principalmente la sua volontà di divertirsi e di farcire i suoi lavori di tutte le manie personali che gli vengono in mente (in questo caso i spaghetti western).
Sono dei film sempre molto autoreferenziali. Guarda molto sè stesso e poco il pubblico. Però forse così fanno i veri artisti: perseguono un'idea di estetica personale che non necessariamente deve incontrare il favore di un pubblico. La sua fortuna è che oltretutto piace pure.