ANTHROPOPHAGOUS regia di Joe D'Amato

GianniArshavin     6 / 10  23/03/2014 21:08:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo è uno dei film più famosi di Joe D'Amato,cult per gli appassionati di genere ed apprezzato sovente anche da chi non ha particolare feeling col regista e i campi in cui si cimenta.
ANTHROPOPHAGOUS è un ibrido fra slasher e cannibal,e mischia sapientemente atmosfera,omicidi ed effetti splatter. Nonostante il film sia diventato famoso per le scene più cruente,queste sono effettivamente poche,e per il resto del tempo avremo un'atmosfera di morte e una disabitata isola greca come punti forti del prodotto. Il killer si vede poco,e questa scelta aumenta l'ansia di chi guarda perché non si sa ne chi sia ne dove sia la minaccia che incombe sui personaggi.
Le scene forti sono effettivamente molto esplicite e scandalose per il periodo,ma fortunatamente non sono tutto il contenuto del prodotto. Il "mostro" invece è davvero indovinato e mi sorprendo come non sia mai citato fra i più famosi villain del cinema moderno.
Il cast è nella media di queste produzioni,la colonna sonora invece è spesso fuori luogo mentre purtroppo il ritmo è abbastanza lento e questo da un lato può creare attesa ma dall'altro può anche ,alla lunga,stufare.
Quindi nel complesso ANTHROPOPHAGOUS è un film dignitoso,innovativo per certi versi e coraggioso per altri, nonostante non sia esente da difetti e pecche varie. Da vedere almeno una volta.