BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders

Mr.Zanon     2 / 10  01/01/2016 19:11:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro blockbuster molto discusso: "Biancaneve e il cacciatore" è stato da alcuni esaltato e da altri distrutto: io purtroppo devo demolirlo. Perchè? Semplice, perchè funzionano solo le ottime scenografie e gli splendidi costumi. Il resto è tabula rasa.
1. Gli attori: Kristen Stewart, manco a dirlo è veramente imbarazzante; Charlize Theron è stata tanto acclamata solo perchè tutti gli altri fanno davvero vomitare a recitare, infatti anche lei è (stranamente) troppo sopra le righe; Chris Hemswort è anche qui un incapace; il resto del cast è dimenticabile.
2. La regia: Rupert Sanders mette in gioco una regia davvero orrenda: tante panoramiche inutile usate per sfoggio delle scenografie, nessun guizzo interessante, scene di battaglia dove non si riesce a capire chi combatte con chi.
3. La sceneggiatura è imbarazzante: nessun personaggio è ben caratterizzato e le battute sono una più stupida e fuori luogo dell'altra. Lo svolgimento è scialbo e sfocia nell'ultima parte in una serie di combattimenti involontariamente senza un minimo di epicità.
4. La fotografia e gli effetti speciali: la prima è piuttosto piatta e troppo laccata, mentre i secondi sono ovviamente buoni (e 'sti cacchi, il film è costato 170 milioni di dollari), ma si basano troppo sulla CGI.
5. Il montaggio è un disastro: ci sono troppi (e veloci) stacchi di montaggio, in contrasto ad un ritmo lento e prolisso che mandano in crisi il cervello del povero spettatore.
6. Musiche: le solite musiche da blockbuster che vogliono essere epiche.

Concludo dicendo che il film mi ha fatto piuttosto (o anche senza piuttosto) schifo, perchè è un'interpretazione di una fiaba classica molto pretenziosa e che si prende maledettamente sul serio, risultando del tutto sbagliata.