BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders

steven23     4½ / 10  05/12/2014 15:16:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sarò breve per un motivo molto semplice, non voglio ripetere quanto hanno già detto in molti prima di me. Sì, perché alla fin fine è inutile girarci intorno, i pregi (?) e i difetti di questo film sono già stati elencati tutti dagli utenti precedenti.
Film assolutamente mediocre sotto parecchi punti di vista. Biancaneve in versione Giovanna d'Arco è oggettivamente inguardabile... in più qui è accompagnata da questo "Cacciatore" che riesce solo a fare a gara con lei a chi riesce a mantenere la stessa espressione per un tempo maggiore. Scontro arduo visto il nome di chi interpreta la stessa protagonista.
Le atmosfere cupe e grige che accompagnano l'intera pellicola non mi sono piaciute neanche un po' questo malgrado la rivisitazione del personaggio dovesse richiederlo.
E vogliamo parlare dell'approfondimento dei personaggi? Mmh, meglio di no, anche perché non c'è nulla da dire... zero assoluto.
E infine il cast. La Stewart è la solita, imbarazzante maschera di inespressività; e pensare che, vista anni prima insieme a Jodie Foster in "Panic Room" non pareva in grado di raggiungere un simile baratro... ok, non era niente di eccezionale nemmeno da bambina, ma sempre meglio di com'è ora.
E il bello è che Hemsworth, come già detto, riesce a tenerle testa.
E chi ci guadagna in mezzo a tanto squallore interpretativo? Ovviamente Charlize la quale, oltre a essere l'unica a dare un minimo di dignità al suo personaggio, ha dalla sua il semplice fatto che riesce a far colpo sullo spettatore senza il bisogno di aprir bocca. La sua prova qui è poco più che sufficiente, sia chiaro, ma agli occhi di chi guarda appare ben superiore proprio per la pochezza del resto del cast.