BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders

carsit     6 / 10  24/07/2012 01:20:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
difficile valutare questo film.
la prima mezz'ora l'ho trovata veramente perfetta, rasentava il sublime perchè secondo me offriva un'altra prospettiva della favola di Biancaneve ( cioè le origini di Ravenna: la strega cattiva di Biancaneve). quindi un inizio veramente sfolgorante che prometteva tantissimo..poi inizia ad esserci un declino spaventoso. i punti a favore diventano veramente pochi.
cerchiamo di salvare il salvabile.
Charlize theron nel ruolo della regina mi ha praticamente fatto innamorare di lei ( donna perfetta) ed in più offre una recitazione ai limiti della schizofrenia... Inoltre in più scene si osserva il grande potere di Ravenna, ma anche la sua fragilità che dipende principalmente dai legami con biancaneve ,le altre ragazze e con il fratello. veramente un'attrice coi fiocchi. il cattivo ( cattiva) di questo film è probabilmente l'elemento più potente di tutto il sistema e che salverà la baracca afferrando un 6 tiratissimo.
ho trovato abbastanza interessante la figura del fratello della regina, anche se meritava maggior attenzione e maggior approfondimento. ma è bello vedere come ci sia dolcezza e rispetto tra i due, nonostante la regina a volte risponde in maniera acida.
gli effetti speciali e la scenografia sono buoni e sorreggono il film.
I problemi principali sono : trama, protagonisti ed alcune scene ai limiti del "paranormale".
La stewart recita in maniera veramente approssimativa assumendo la stessa espressione per tutto il film e questo va a minare sicuramente il risultato finale ( a questo punto mandavate mia cugina che è carina, è simpatica e potrebbe fare meglio di quella raccomandata). altro problema sono il cacciatore ed il principe: entrambi insipidi ed entrambi dimenticabilissimi dopo 2 giorni dalla visione del film ( il principe poi è uno spettacolo per quanto sia anonimo).
come ho detto precedentemente , il film inizia strepitosamente, ma poi la trama va a farsi benedire, dove c'è quasi un'ora in cui non succede niente di niente e si assistono a scene inserite per allungare la durata del film ( vedi il troll, per esempio..inoltre uguale a quello di Moria del signore degli anelli). la trama da lì in poi diventa il solito fantasy ritrito che tutti abbiamo visto centinaia di volte e che ormai non sopportiamo praticamente più... ma le cose più belle le metterò nello spoiler e vi farete grasse risate quando vi elencherò 3-4 scene che saranno chicche leggendarie.. In conclusione, film sufficiente in effetti speciali e scenografia e gravemente insufficiente nel cast ( dove emerge in maniera spaventosa soltanto la Theron) e nella trama ( compresa la sceneggiatura). come ho detto prima, darò un 6 di "stima" per Ravenna che vale veramente il biglietto del cinema..il resto è veramente di contorno.