BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders

Manticora     7 / 10  14/07/2012 16:09:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sinceramente mi sarei aspettato più battaglie, più creature, più violenza, insomma, il film alla fine ripaga, ma si vede che il regista Rupert Sanders è dovuto per forza di cose scendere a compromessi. Senza la Theron il film sarebbe stato anche peggio, la regina Ravenna a cui la brava attrice dà vita è un personaggio tenebroso, luciferino e squilibrato, a tratti la recitazione rischia di cadere nello schizzofrenico puro ed esagerato, ma si ferma in tempo. A parte la bellezza, che oscura Biancaneve è la presenza scenica messa in risalto dall'attrice sudafricana che dà maggior spessore, vedasi la scena con lo specchio, in cui cammina tormentata a piedi nudi sul pavimento. La Stewart è ancora acerba invece, fortunatamente nonostante il ruolo da protagonista parla poco, riesce a essere credibile, e compensa la mezza espressione riciclata che usa in tutti i film fatti fino ad ora con una avvenenza in cui gli ochhioni verdi fanno la loro parte. Hensvort scmbia il martello con ascie e pugnali, risultando monotematico ma almeno verace e credibile, oltretutto oscura anche il principe William che sembra un pesce lesso. In definitiva un film abbastanza riuscito, vagamente horror, dark, in cui l'ottima fotografia risalta vivivamente, la sceneggiatura purtroppo si dilunga in lungaggini che spezzano il ritmo, soprattutto nella seconda parte, la fiaba dei Grimm è tutto sommato rispettata, le ambientazioni sono notevoli e il castello sul mare è imponente. I nani fanno la loro figura, in maniera teatrale ma ben congegniata. Tutto per assistere alla battaglia finale discreta ma non esaltante, un film che fà anche paura, non lo consiglio ai bambini sotto i dieci anni, perchè Ravenna fà paura. Comunque spero che la Universal non dia un seguito alla storia per antonomasia, anche perchè non avrebbe senso, l'ennesimo scontro contro il male eccetera, eccetera. Sanders ha delle potenzialità come regista, vedremo più in là se è capace di discostarsi e acquisire uno stile propio. In definitiva nonostante gli accenni alla fantasy tolkeniana il film si può vedere.
Eleanor_Rigby  14/07/2012 18:54:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Brava la mia manticora. Trovo il tuo commento molto adeguato e corretto.
Manticora  15/07/2012 23:40:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie!