BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders

draghetta1989     6 / 10  18/06/2012 21:18:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mah... la sufficienza non gliela nego perchè in fondo il film in questione è senz'altro sorretto da un ottimo comparto tecnico, musiche ben dosate, begli effetti speciali, bei costumi, belle ambientazioni (anche se ricordavano un po il signore degli anelli) e la Theron è magnifica in tutto sia in bellezza che in bravura, terribile e dolorosamente fragile al tempo stesso, i momenti in cui lei è presente anche se pochi mi sono piaciuti molto...ma nel complesso non mi ha soddisfatta. La sceneggiatura è veramente troppo povera e la pellicola ne risente sopratutto nella parte centrale dove la noia si fa sentire per la mancanza di accadimenti di un certo spessore; il regista non è riuscito a mio parere a donare al film nemmeno l'aura epica desiderata. Ne è venuto fuori un qualcosa che scorre senza mai colpire, affascinare o avvincere per davvero finendo con l'essere una visione piuttosto apatica, e in un film di questo genere è un problema non da poco.
Le interpretazioni del resto del cast non spiccano di sicuro, e la Stewart nei panni di Biancaneve penso sia stata una scelta decisamente poco ispirata (se non da motivi puramente commerciali): non ha ne il fascino ne il carisma di cui dovrebbe essere dotata la principessa e quelle espressioni riciclate in tutti i suoi film stanno iniziando a darmi sui nervi. I nani non hanno il ruolo centrale che secondo me avrebbero dovuto avere, mentre al cacciatore è stata data un'importanza che onestamente non ho compreso: capisco che questa fiaba sia così conosciuta che ormai per riproporla è bene modificare qualcosa ma qui sono veramente troppi i cambiamenti per i miei gusti, senza contare che ormai questa moda di dare alle fiabe ambientazioni dark-horror non ha più la minima originalità ( e poi diciamocelo pochi registi sanno donare al dark il giusto fascino per restare indelebile nella memoria, Sanders non è ne Tim Burton ne Alex Proyas). In definitiva è guardabile ma è meglio non aspettarsi niente di che, ho preferito a questo punto Mirror Mirror di Tarsem, almeno quello nonostante l'ovvia infantilità, mi ha messo buon umore e trasmesso un senso di vera fiaba, che qui manca totalmente...Questo biancaneve e il cacciatore alla fine mi ha messo solo tanta tristezza, ma ingiustificata.

Eleanor_Rigby  13/07/2012 10:55:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non concordo su tutto sei stata troppo severa. Il climax in molte scene è presente, il crescendo di emozioni è reperibile nella prima fuga di biancaneve, nella scena con il cervo e in alcuni duelli. In molti fragenti riesce a strappare una risata e l'energia del cacciatore e la grande prova della Theron non rendono affatto il film apatico. La sceneggiatura è mancante sono in due scene: nel discorso di Biancaneve ai cavalieri e nel finale che come dici tu giustamente perde di epicità. Per il resto la sceneggiatura da vita a diologhi non eccelsi ma sicuramenti pieni di sentimenti come il confronto tra la strega e il fratello o con il cacciatore stesso. Anche i nani sono caratteristici e, anche se è vero che sono simili a quelli di LOTR, sono molto ben riusciti.
draghetta1989  14/07/2012 12:09:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
mi piace confrontarmi con le altre persone e a volte mi capita anche di cambiare opinione, ma in questo caso mi trovo proprio in disaccordo con te e il mio pensiero sul film resta lo stesso. è ovvio che molto dipende dai gusti personali e dalla predisposizione di chi guarda ma io questo climax di cui tu parli non l'ho avvertito praticamente mai; ribadisco che ho dato la sufficienza solo per la realizzazione e il lato tecnico perchè è davvero molto ben fatto e con una fotografia suggestiva, ma se avessi dovuto voltare solo le emozioni suscitate per me sarebbe stato o un 4 o un 5...no davvero nella parte centrale mi è sembrato noiosissimo ero spesso li li per addormentarmi, senza contare che la meravigliosa Charlize non può da sola reggere tutto il film dal momento che non è nemmeno la protagonista, e gli altri personaggi non hanno il mimino carisma in primis proprio Biancaneve. non mi sento di essere stata troppo severa ho dato il voto che ritenevo giusto, la visione è stata apatica per me e non è un film che rivedrei volentieri, quindi resta un sei tirato.