BIANCANEVE E IL CACCIATORE regia di Rupert Sanders

Weamar     7½ / 10  17/06/2012 01:14:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film che ha coperto, più o meno, tutte le mie aspettative.
Abbandonate, e fortunatamente direi, le atmosfere fanciullesce e infantili della "Biancaneve" di , il film di Sanders gioca con un'atmosfera esattamente opposta: dell'horror, del fantasy (a tratti con sfumature epiche) e della cruda realtà del tempo, assottigliando quella critica sociale - bellezza - che purtroppo ci viene costantemente ripromessa sotto qualsiasi compromesso.
Possiamo infatti dire che la vera protagonista non è Biancaneve - recitata dignitosamente dalla Stewart che, fortunatamente, in questo film non glittera - ma bensì, la Regina Malvagia, dove la Theron sfoggia tutto il suo talento in interpretazione, psicologia e umanità occultata facendo sì che lo spettatore riesca molto più facilmente a tifare per Lei che non, paradossalmente, per la Biancaneve dolce e candida ma che, con l'andare del tempo, risulta stucchevole e orticante. La regina della Theron è, infatti, l'emblema di questa critica, facendosi portavoce e pioniera di ciò che affligge tutti noi: paura, timore, riscatto e vendetta. Un male che si vede, è tangibile, ma che non fa odiare il personaggio poiché questa sua fragilità - riscontrantibile in diverse occasioni - è alla base della sua caratterizzazione.
Bellissime le atmosfere, le aggiunte e le scene delle battaglie accompagnate da una colonna sonora delicata, mai invadente, che ci fa giungere fino alla fine del film con un sorriso.
E' sicuramente un film che scarseggia dal punto di vista della sceneggiatura dove, purtroppo, a risentirne sono gli stessi personaggi relegati ad un ruolo troppo meccanico - in primi il cacciatore e i nani - che non riesce a far comprendere fino in fondo il loro sostrato più intimo.

Mezzo voto in più perchè, da specchio, ho ritenuto la Regina MOLTO più bella di Biancaneve. E scusate se poco eh!