EARTHLINGS regia di Shaun Monson

Spera     9 / 10  02/08/2015 16:17:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A mio avviso qualunque siano le nostre idee, questo è un film da vedere.
Non uso la parola documentario perchè effettivamente questo lungometraggio, attraverso la voce narrante esprime un chiaro punto di vista secondo il quale bisognerebbe vivere senza mangiare carne ne pesce, senza utilizzare la pelle di animale, senza sfruttarli in nessun modo(soprattutto per l'intrattenimento umano, compreso l'utilizzo di animali domestici di compagnia)ed infine la sperimentazione medica su cavie animali.
Devo dire che mi ritrovo nel punto di vista dell'autore, espresso dalla voce di Joaquin Phoenix anche se in questa società è molto difficile essere coerenti in tutto e per tutto. Basti pensare solo alle medicine che utilizziamo tutti i giorni o che salvano la vita ai nostri cari per capire che la questione merita davvero particolare attenzione.
Al momento direi che la verità sta nel mezzo nel senso che ognuno dovrebbe fare il possibile per seguire un certo stile di vita che abbia il minor impatto possibile sull'ambiente a cominciare da una raccolta indifferenziata ferrea a un minimo consumo di carne e così via.
Il problema dell'uomo è che non è mai riuscito ad adattarsi all'ambiente vivendo in armonia ma ha sempre interferito e modificato l'ambiente intorno a se e le creature che in esso abitano.
E questo non potrò mai perdonarlo.
L'ignoranza e la superficialità con cui trattiamo il pianeta un giorno ci tornerà indietro come un boomerang.