EARTHLINGS regia di Shaun Monson

DarkRareMirko     10 / 10  09/11/2012 10:57:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film che senza dubbio mi ha devastato di più; per 90 minuti son stato come di continuo investito da un carro armato, ma per fortuna ne son uscito vivo (anche se senza dubbio cambiato, pure per i mesi/anni a venire).

Con il piglio di uno shockumentary, seppur qui le intenzioni sian diverse (Schwarz e company volevan ottener danaro dagli scandali, qui invece c'è un vero intento di denuncia), si vede come l'uomo sfrutta il mondo animale in diversi modi (cibo, vestiario, sperimentazione, intrattenimento).

Quasi ogni scena è insopportabile: da cani spellati a delfini lasciati agonizzare, da maiali torturati a animali selvatici imprigionati per lunghi periodi in piccole gabbie, c'è proprio da rimanere traumatizzati.

Grande il commento di Joaquin Phoenix e ottima la speigazione della dottrina antispecista, che condivido in pieno (non c'è una specie superiore alle altre, siam tutti terrestri ed esseri viventi, visto che anche gli animali provano paura, rabbia e sofferenza).

I filmati includono video girati con telecamere segrete, davvero spiazzanti (ma comunque in almeno un caso ho riconosciuto il maiale bruciato vivo del primo True gore) e leggo che il regista ha impiegato ben 6 anni per trovare il tutto, visto che molte aziende gli vietarono di effettuare riprese.

Come ho letto su IMDB, dobbiam e possiam fare la differenza; in tal caso divenire vegeteriani potrebbe essere un'ottima soluzione (visto che anche solo il fatto di mangiare carne fa divenire complici di tale immorale modo di pensare, tutto orientato al profitto); anche evitare di comprare pelliccie o di assistere a corride potrebbe fare la differenza.

Una visione che è anche un dovere etico e morale, seppur vederlo sino alla fine non sia affatto facile.

Primo di una trilogia, è da diffondere il più possibile.