PIETA' regia di Kim Ki-duk

spoonji     7 / 10  24/09/2012 18:11:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non so... mi sembra che Kim Ki-Duk stia cercando una nuova via senza però averla centrata a pieno. E' sparita la dilatazione esasperante, l'assenza totale di dialoghi (credo che questo sia uno dei suoi film più parlati se non il più parlato), è tornata la violenza dei suoi primi film, ma sembra sbriciolata, non riesce a esplodere. La bellezza delle sue opere era l'immobilità perpetua che poi esplodeva in un atto estremo che ti colpiva come un pugno nello stomaco, qui è tutto più omogeneo, ma fa veramente fatica a colpire secondo me.
Inoltre la storia, sebbene la trama sia costruita in modo magnifico, sembra il seguito della trilogia del suo connazionale Park Chan-Wook.
Purtroppo i posti per vederlo in lingua originale erano finiti e ho dovuto aspettare l'uscita nei cinema, con il doppiaggio che come da previsione faceva pena... forse anche questo ha tolto qualcosa perché i suoi film li ho quasi sempre visti con i sottotitoli.