PIETA' regia di Kim Ki-duk

ughetto     6½ / 10  23/09/2012 10:36:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il plot è sorprendente e funziona senza sbavature, un congegno quasi perfetto. Alcune scene, da quando nevica in poi, sublimi per la fotografia. la recitazione del protagonista mi ha convinto fino in fondo.
tuttavia il film non mi è piaciuto. si usa un linguaggio che sfiora la maniera. spesso si sente il richiamo alla tragedia nel commento a certo cinema orientale. a prescindere dal fatto che questo sia proprio o meno, di certo suggestioni tragiche sono presenti. il problema è che qui si scrive "alla maniera" del tragico. in altri termini: un linguaggio funziona quando squarcia vecchi confini. una volta però che i territori sono stati esplorati, si scivola nella maniera. ora: la triade simbolica carne sesso Madre, la visione e la riflessione sul denaro, l'orchestrazione emotiva dell'opera non sono certo affidate ad una forma originale, ma ad una forma che si limita a sottolineare. per questo motivo la mia valutazione è positiva ma tiepida.