PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Giovans91     8 / 10  07/01/2015 13:30:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
La storia è quella di una coppia di scienziati che scopre nel 2089 come in epoche antiche ci siano stati contatti tra gli uomini e una civiltà aliena proveniente da un altro sistema solare e di come si riesca a tracciare una mappa verso questa destinazione. Organizzata la spedizione scientifica, la nave Prometheus parte alla volta delle stelle, alla ricerca di risposte sulle classiche domande esistenziali: chi siamo? da dove veniamo? dove andiamo? Tuttavia quello che troveranno sarà inquietante e oltre ogni loro aspettativa.
La prima cosa che si nota guardando il film è lo spettacolare impatto visivo dal quale si viene sommersi, grazie anche ad un immersivo 3D. Una straordinaria scenografia-fotografia, un grandissimo sonoro e una profondità delle immagini pazzesco, mai vista prima! Un apparato tecnico titanico, degno del nome di Ridley Scott.
Ottimo anche il lavoro degli attori, Michael Fassbender su tutti, immenso nella sua interpretazione dell'androide. Nel cast vediamo anche la bellissima Charlize Theron, Guy Pearce e il simpatico Idris Elba. Voglio elogiare particolarmente Noomi Rapace, perché mi è piaciuta veramente tanto in questo film, oltre ad essere stata bravissima nel suo difficile ruolo, l'ho trovata molto attraente e affascinante, in poche parole una bell'attrice.
La sceneggiatura forse è la parte più oscura del film, nel senso che non è chiara fin da subito l'intenzione finale del regista. E' un film che non spiega, se non pochissimo e lascia molte, moltissime domande senza risposta.
Alcune domande sono destinate a rimanere senza una risposta, sia perché non c'è, sia perché non ci piacerebbe ciò che potremmo trovare. Alla fine siamo come l'androide sulla nave, cerchiamo di forzare le risposte per soddisfare la nostra curiosità, ma provochiamo solo disastri.
Il film è stato criticatissimo sia per la sua poca coerenza con le opere precedenti, sia per quelli che vengono interpretati come buchi di sceneggiatura. Purtroppo la maggior parte del pubblico vuole le risposte subito e immediatamente, e non vede di buon occhio qualcosa che necessita uno sforzo per essere acquisita. Bisogno aspettare per vedere se le nostre impressioni saranno confermate o meno, dato che è in lavorazione un sequel.
Prometheus è un ottimo e spettacolare film di fantascienza (e non un horror fantascientifico) che pone delle domande esistenziali alle quale anche nel 2089 è difficile rispondere.