PROMETHEUS regia di Ridley Scott

alessioscoop     7½ / 10  18/02/2014 12:42:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

faccio una premessa. lasciatemi delirare con le mie idee. per me il cinema vero è morto 30 anni fa. ora ci sono sono preque,sequel prequel di prequel ecc ecc. star wars, star trek, tanto per citare due di ifnititi esempi.ormai il cinema già decenni fa, ha già detto tutto. sviscerato ogni tematica...nulla mai più di originale. quando una cosa è morta, si deve solo ammetterlo e basta.ogni film appartiene al suo contesto storico. e non sono slegati dallo spettatore del suo tempo. l osservatore e la cosa osservata sono la stessa cosa. quindi il primo alien, resta unico e irripetibile. ero bambino io, e sognavo con quel film che mi ha dato sensazioni uniche. faccio sempre un giochetto mentale. qualunque sequel o prequel che esista, io non lo considero mai una continuazione della storia. dopo tutto uno può decidere che guerre stellari del 77 , esista solo quello e il tutto si ferma li. poi quello che viene raccontato dopo, è solo una invenzione come tutto il resto. peccato che nella nostra epoca, si tenda a mostrare tutto. in effetti, quando nel primo film obywan, parla della guerra dei cloni, il bello del primo film è che uno immagina con la propia fantasia quello che era prima o anche dopo. con la nuova trilogia, si sfata tutto e si depista la nostra immaginazione, che per altro viene delusa dalle aspettative. ma basta fare quel famoso giochetto come ho detto sopra e tutto si risolve. come legucchiavo da alcuni commenti qui, ridley, manca di idee in questo film. ma il discorso è più ampio. non solo lui ma tutti i registi del pianeta. tutta la macchina cinema non ha più nulla da dire. anche questo prequel, toglie al primo film, tutta la nostra immaginazione e il mistero che aleggia dietro ciò che non vediamo. infatti tutti questi film, prequel sequel ecc ecc , vivono solo di riflesso e luce di quelli unici e irripetibili, senza loro, sarebbero nulla e insipidi. ma se per un attimo, sospendiamo il giochetto come sopra, e diamo un piccolo spiraglio, che questo sia un prequel, possiamo solo vedere se questo corpo di luce riflessa, vibri o sia credibile in qualche modo. be ecco dare un voto come ho visto, uno due tre o quattro non mi pare giusto e sempre eccessivo, cosi come anche dare 10, 9 ecc. io dico che uno 7 se lo merita considerando il tutto. certo, si avverte una certa consistenza del film, anche se anch esso soffre del suo tempo odierno e delle sue contradizioni. vedi gli schermi olografici e tutta la super tecnologia che stona con l aspetto tecnologico del primo film. troppa velocità nel ritmo ecc ecc. ma queste sono cose imprescondibili. comunuqe il film ha un suo corpo e se per poco accettiamo che questo sia un sequel del unico alien esistente nel tempo, possiamo anche dargli il nostro benestare. come ho detto, il film mantiene a mio avviso una buona dignità e coerenza, nello spirito stabilito, nei film con il marchio alien.

saluta la vecchia guardia di filmscoop
come paul, cash che sono sempre in una parte del mio cuore.
bei tempi abbiamo passato qui.
Dick  08/03/2017 02:46:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Il cinema è morto tot anni fa". Una delle frasi fatte ormai un po abusate. XD

" parla della guerra dei cloni, il bello del primo film è che uno immagina con la propia fantasia quello che era prima o anche dopo"

Già!
KINGLIZARD  20/03/2017 10:37:10Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Alessio...finalmente un commento equilibrato..volevo dirti che sono pienamente d'accordo con te .. chiaro anche il paragone con Star Wars...che si dovrebbe dire allora di EPISODE I rispetto ad EPISODE IV..per non parlare poi dell'EPISODIO VIII..un remake a tutti gli effetti..
Dick  08/03/2017 02:52:13Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"possiamo solo vedere se questo corpo di luce riflessa, vibri o sia credibile in qualche modo"

Si sfiora la poesia. XD

"saluta la vecchia guardia di filmscoop
come paul, cash che sono sempre in una parte del mio cuore.
bei tempi abbiamo passato qui."

Ma che anni sono? Pre o post 2006-2007?