PROMETHEUS regia di Ridley Scott

GianniArshavin     5½ / 10  30/12/2013 12:25:38Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ALLERTA SPOILER

Parlare di Prometheus non è sicuramente facile,visto che ancora oggi ad un anno e mezzo dall'uscita non si sa effettivamente cosa sia.
Quindi ho deciso di scomporre la recensione in 4 parti,cercando di analizzare il film in maniera diversa per ogni "chiave di lettura" che ho potuto estrapolare.

1)Film di Fantascienza a sè
Se consideriamo la pellicola come un normale film di Fantascienza autonomo non collegato ad altri titoli o saghe il risultato finale è appena sufficiente,considerando il nome del regista.
Scott infatti riesce a produrre un lavoro tecnicamente eccelso,supportato da attori di ottimo livello che tirando le somme non annoia ma allo stesso tempo trasmette poco o niente allo spettatore. Tutto sa di già visto,e le banalità abbondano soprattutto nella seconda parte;inoltre non bastano due ragionamenti filo\teologici per rendere un film profondo. VOTO 5.5

2)Prequel di Alien
Se il film aveva la pretesa di presentarsi come Prequel di Alien allora hanno davvero sbagliato tutto..dalla prima all'ultima scena. Non coincide nulla,nemmeno il più elementare dettaglio combacia con la storia dell'illustre capostipite. Quindi siccome Scott non è uno sprovveduto non credo che il film in questione si possa valutare come Prequel,anche se all'inizio venne spacciato come tale. VOTO 4

3)Stesso universo di Alien ma storia a sè
L'operazione Prometheus potrebbe anche essere vista in quest'ottica,cioè ambientare un film nello stesso mondo degli Xenomorfi ma sviluppare un altro filone totalmente distaccato,un po come fa King con i suoi romanzi.
Questa "visione" delle cose avrebbe anche senso,se non avessero inserito quella specie di Xenomorfo ibrido alla fine di questa pellicola che smonta totalmente questa teoria e la rende inattuabile. VOTO SV

4)Prometheus è il Prequel del Prequel di Alien
Ultima chiave di lettura e anche quella più sensata. Siccome come detto i collegamenti con Alien anche se sono tutti sballati,alla fine ci sono,penso che nella mente di Scott Prometheus dovrebbe essere un film che si collegherà ad Alien solo tramite un futuro Sequel. Vista cosi l'operazione assume un senso e una valenza diversa,perché si spiegherebbero una serie di difetti in questa produzione,con la speranza che siano cancellati nella prossima.
Ovviamente se davvero Scott ha in mente un progetto cosi ambizioso non potrà presentarci in futuro un film fallace come questo.
Se visto nell'ottica del Prequel del Prequel l'opera riesce ad avere un significato nonostante i vari difetti,ma in caso di fallimento anche del seguito davvero ci ritroveremo a parlare di uno dei 'più grandi fiaschi della storia moderna del cinema;d'altro canto in caso di seguito capolavoro anche questo Prometheus ne potrebbe giovare nel tempo. VOTO 6
GianniArshavin  03/06/2016 10:22:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Arrotondo a 6 il voto generale.