PROMETHEUS regia di Ridley Scott

david briar     6½ / 10  12/06/2013 11:10:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E' difficile dare un giudizio su Prometheus. Perché,pur sapendo già in partenza che era impossibile potesse competere con i due film di questo regista a cui rimanda,la pellicola ci prova spesso a superarle,ovviamente fallendo,ma dando vita a qualcosa di molto particolare e squilibrato.

Grandioso e imponente forse sono le parole che meglio descrivono i pregi del film.Tutto il comparto tecnico è di altissimo livello,in continuazione si cerca di meravigliare lo spettatore e in seguito,alla ricerca della componente horror,a spaventarlo con scene esagerate.E' tutto amplificato,compresa la colonna sonora che si sente parecchio.
Se Alien costruiva la tensione nella calma e nel silenzio,per ottenere un contrasto maggiore con le scene horror più forti,in "Prometheus" è tutto al massimo.La tensione viene sparsa qua e là per il film,in modo piuttosto dispersivo e caotico,e il risultato è un film che colpisce durante la visione ma in seguito lascia ben poco.
Non sono da sottovalutare le varie tematiche che si vogliono abbracciare nel film,ma potevano essere approfondite meglio,non fanno molto riflettere.

Fra tutte queste cose,sorprendentemente la cosa migliore é Michael Fassbender,che non ho mai adorato particolarmente.La sua interpretazione è perfetta e giustamente misurata,e la sua parte è quella che più mi è rimasto impressa nel film.

Insomma,fra alti e bassi,un film più che sufficiente,ma che poteva dare molto di più.Non manca la mano di Scott,i difetti maggiori stanno nella sceneggiatura poco approfondita e molto superficiale in alcuni frangenti,che come già detto cerca troppe volte di stupire e spaventare creando alcune scene ridicole e illogiche.
Attendo il sequel,che ha delle premesse più interessanti,e spero possa migliorare imparando dagli errori di questo...