PROMETHEUS regia di Ridley Scott

carsit     4½ / 10  08/04/2013 01:08:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Che delusione totale...
Non è lo Scoot di Blade Runner, Gladiatore e di ALien.
è uno Scoot poco ispirato che produce un film soltanto per il piacere di guadagnare appoggiandosi al nome di "alien"..
Esatto, perchè l'intento è proprio quello: campare sulla reputazione di alien per poter far emergere questo film.
Ma questo film ha di ottimo soltanto la confezione tecnica ( che purtroppo con i soldi non è dificile da ottenere).
Ma i soldi non comprano idee, non comprano una sceneggiatura brillante, e qui sta la differenza tra un bel film e questo anonimo "prometheus".
Tolto l'evidente imbarazzo di un cast che non è a suo agio ( dignitosa la Theron), per il resto il film verte su una trama abbastanza lineare, che viene però mal supportata da una sceneggiatura "mostruosa"..
Alcuni personaggi scompaiono (boh...) , altri fanno certe cose ( ???).
Per non parlare del robot , che non si sa perchè sia stato posizionato in quel ruolo.
Zero caratterizzazione, zero profondità.
Evidentissimi alcuni buchi della sceneggiatura, e soprattutto mancano alcune spiegazioni fondamentali che diano un significato alla visione delle immagini.
Grafica in CG ed effetti speciali sono sicuramente fatti bene, ma ripeto che non è questo il parametro di valutazione del film.

RImango seriamente amareggiato da questo film, perchè con Alien non dovrebbe condividere proprio niente.
CI prendono per il **** propinandoci la m.erda, e mi tocca perfino osservare che "Prometheus" ha la media del 6...
Ma vi rendete conto delle persone che danno 9 o 10 a questo film ???
The Deep Ocean  17/04/2013 17:51:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente d'accordo.
Questo Prometheus è incredibilmente sopravvalutato e non si merita più di 5, IMHO.
La coerenza e la logica sono del tutto scomparse dalla faccia di questo film, senza contare che le cose inspiegate o semplicemente prive di senso fioriscono con spaventevole frequenza. Basta pensarci un momento e le voragini di cui è costellata la sceneggiatura emergono immediatamente. Personalmente mi sono anche sentito un po' preso in giro, come se Scott non ci ritenesse in grado di guardare il film con occhio critico perchè troppo meravigliati dagli spettacolosi effetti speciali. Ma per favore.
Fortune  09/04/2013 13:21:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Personalmente lo ritengo un buon film che, per i temi trattati, sconfina anche in situazioni che sarebbero potute essere trattate in modo diverso, vero.Appena tutti hanno sentito che poteva esserci un prequel di Alien associato al nome di Ridley Scott, l'attesa e'montata a dismisura ed ha provocato effetti contrastanti...inevitabile.Per precisione, anche lo stesso regista ha detto che ci sono riferimenti al film del '79 ma non e' un prequel come pensano i piu'.La sceneggiatura, ovvio, non e' fluida e priva di pecche...gia',me ne sono accorto(sigh!)...Nel mio commento il voto che ho dato al film e' 8 (il 9 e mezzo era per alzare la media)...guarda...potrei rivederlo e dare anche un voto in meno(7)...pero'...4 e mezzo no...sei rimasto troppo deluso dalla visione e l'hai bocciato senza se e senza ma...
Comunque mi riserbo di rivederlo nuovamente a breve per valutare se le mie aspettative (che obbiettivamente non avevo) e il mio giudizio erano al tempo corrette

Ho risposto al tuo commento casualmente( niente di personale, figurati)ma e' come se avessi risposto a molti che ritengono questo film un B movie di terza fascia.C'ho preso?
carsit  18/04/2013 23:47:26Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io sono rimasto abituato troppo bene a "blade runner" ed "alien" , e di conseguenza sono stato drastico su questo film.
Però non accetto scusanti: Scott si è preso l'impegno di fare una pellicola che citasse i fasti di Alien!
E se ne esce con questo ( passatemi il termine) "aborto" di pellicola, che non ha nessun senso di esistere.
SOno rimasto troppo deluso..
NOn penso che darò una seconda possibilità ad un film del genere.. :(