caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
vieste84     3 / 10  06/12/2012 14:23:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Media voto filmscoop di 6 forse è pure accettabile, ma vedere su imdb la media del 7,5 la cosa mi fa incazzare assai perchè vuol dire che hollywood e i vari produttori hanno creato una generazione di assuefatti alle americanate senza un minino di coscienza su cio che stanno guardando. Dal risultato di queste spregevoli operazioni commerciali posso intuire che ormai a hollywood prima di trovare una sceneggiatura interessante e convincente oltre che originale pensano prima a trovare dei budget significativi in modo da ottenere effetti speciali per accontentare le masse di assuefatti perche oramai questi ultimi badano solo a quello!!!
Questo è alquanto grave perchè non è più cinema o arte questa qui ma solo manipolazione di gente che oramai vede ciò che gli si appioppa. Aldilà del mio disgusto generale, parlo un po di questo film che ha la sfacciataggine e la pecca di essere un prequel di uno degli horror fantascientifici più belli di sempre. I primi 20 minuti fanno presagire ad una buona idea su cui far lievitare la trama: vengono trovati in più parti del mondo dei graffiti, fatti da popoli mai in contatto tra loro, raffiguranti un pianeta ed il che sembra un invito ad andarci dato che si pensa che si possa trovare il segreto della vita o chi ci ha creati. Ora lo spettatore si illude di trovarsi davanti un filmone perche fin qui l'idea è buona, il regista pure, il budget e gli effetti speciali nno dovrebbero deludere, ma purtroppo una volta arrivati sul pianeta lo scempio, le banalità e le situazioni assurde e pure viste e riviste si impossessano del film.

Tanto per iniziare i personaggi sono tutti stereotipati all ennesima potenza, la theron è inutile, i due stupidoni che sarebbero scienziati(il biologo sembra uno di Zelig), il solito androide infame che ha scopi separati dal resto dell equipaggio come pure il proprietario dell'astronave(che non vuole morire poverino) e la sfida finale tra la donna eroe di turno e l'alieno. Per non parlare di sciocchezze messe li a caso in ordine sparso: quelli che parlano tranquillamente a -273 gradi, i due ********* che sarebbero scienziati vedono un serpente alieno e pure orripilante e gli offrono la mano come se stanno per accarezzare il pastore tedesco del vicino(ve lo meritate imbecilli del cavolo), l'ingegnere che proviene da una stirpe che ha creato l'umanità e alla prima domanda che gli viene posta lui cosa fa? fa una carneficina senza dire una parola come se fosse un gorilla preistorico o un uomo di cro-magnon), l'androide che mette senza motivo (o solo per il gusto di vedere se si muore) una goccia di quella sostanza aliena nel cocktail a un membro dell equipaggio, in seguito a questo la protagonista si fa un intervento per espellere il feto o meglio il "polpo" e dopo 5 minuti e pronta e saltellante come manco fosse Fiona May.
La ciliegina sulla torta è l'incredibile finale orribile in cui il feto, nonostante fosse stato disinfettato o cose del genere, è diventato un calamaro gigante e stermina la creatura che ha creato l'umanità e che ora vogliono distruggerla(ma perchè? ah si giusto per dare un sequel a questa boiata immonda), e poi lo stesso ingegnere partorisce L'alien che tutti conosciamo.....quindi ora sappiamo che gli xenomorfi del primo alien sono creature nate tra l'incrocio di quei serpentucoli simpatici e di coloro che hanno creato la vita sulla terra ......ma ridley scott, c'è gente che lavora e durante la pause vuole vedere del sano cinema, non ci rompere con ste scene di morti e violenza improbabili solo per dare colpi di scena, perchè alla lunga risultano pesanti e danno di volta allo stomaco. Venduditissimo.

P.S: Nell Alien di cameron avevo trovato leggermente banale il pretesto per far tornare la Ripley nel pianeta degli alien perchè sembrava una scusa forzata per andare sul luogo dell azione, ma la trovata dello scoprire l'origine della vita su un pianeta che a quanto pare è una fabbrica di armi biologiche non ha proprio alcun senso............