PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Leonhearth87     7½ / 10  27/11/2012 04:27:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Secondo me, Prometheus sarebbe stato un film ancora migliore se non avesse dovuto essere il prequel di Alien. Non tutti lo sapevano, infatti, che questa pellicola altro non è che l'inizio della saga horror degli alieni per eccellenza. Dico questo perchè la storyline è veramente ben fatta e, soprattutto, la componente horror viene accompagnata da questo alone di mistero sugli alieni, ponendo delle domande su come mai essi abbiano creato l'essere umano. Mistero e tensione quindi ben si accompagnano, lasciando spazio poi all'azione frenetica nel finale e mostrando in maniera piuttosto buona anche se, viene da dire, banale, la nascita degli alieni che appariranno nel film capostipite della serie.
E forse è questa, a mio modo di vedere, la pecca di Prometheus: quello che sembra essere un validissimo film, di colpo prende una piega insolita, sfociando in maniera forzata in qualcosa che risulta quasi banale, solamente per dover far coincidere questa pellicola al primo Alien.
Insomma, una bella idea secondo me rovinata dalla scelta di fare di questo film un prequel, quando poteva essere con qualche piccolo cambio nella trama, un film "a sè stante" di ottima fattura.
Da segnalare, comunque, la meravigliosa prova di Michael Fassbender e l'ottima regia di Ridley Scott.