PROMETHEUS regia di Ridley Scott

antoeboli     7 / 10  22/11/2012 20:29:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C' è chi lo ha definito un ottimo film , chi lo ha criticato negativamente e chi lo ha definito una paraculata del buon Scott .
A mio parere sicuramente il regista è tornato su uno dei suoi baluardi che lo hanno reso uno dei grandi di Hollywood , e quando ha definito di voler girare un prequel di alien , tutti sono andati fuori di testa in modo positivo nel poter riassaporare un nuovo capitolo con alla regia colui che aveva lanciato la saga.
Poi, vedi il film e scopri che il tutto non è incentrato su degli alieni , i quali diventano elemento secondario , mentre i protagonisti diventano questi umanoidi di 2000 mila anni fa.
Precisiamo che come fattori assolutamente da lodare ci sono la fotografia a opera del polacco Dariusz Wolski , un grande del cinema , se si pensa che ha lavorato a film come il corvo e i pirati dei caraibi solo per citarne qualcuno .
In secondo luogo gli effetti speciali su cui R.Scott non ha mai ciccato , e qui sono tanta veramente tanta roba . Si respira la stessa atmosfera del primo alien soprattutto nelle scene sotteranee , e questo non può che esser un pregio .
Parlando della sceneggiatura questa mi è sembrata pesante cosi alla prima visione, e comunque sembra scritta bene , però soffre qualche scena un po troppo tirata per le lunghe , cosi come il voler prendere molto spunto dal primo alien . troverete infatti tante congruenze con quello del 1979 , come addirittura la scena della tempesta .
La recitazione mi è sembrata piuttosto buona per la maggioranza del cast , ma quelli che mi rimangono piu impressi , sono i personaggi del robot , interpretato da M.fassbender , che risulta molto credibile visto il ruolo particolare , cosi come Idris Elba che è un attore veramente simpatico e forse l unico che strappa qualche sorriso ogni tanto in due ore di pellicola.
Abbastanza sottotono la recitazione di Noomi Rapace che in quanto a dimostrare drammaticità non mi sembra particolarmente ispirata .
Parlando di fattori negativi , in primis i personaggi umanoidi del film che sembrano copie spudorate del voldermort di harry potter , tranne per il naso , che fa riflettere sulla totale mancanza di fantasia degli autori .
In secondo luogo sicuramente il finale che non è banale ma è bensì stupido (che ovviamente non spoilero ) .
Film che tutto sommato poteva essere un colossal , ma si dimostra solo un buon film per coloro che almeno hanno visto il primo alien, altrimenti non capiranno molti degli elementi compreso il vero e proprio finale .