caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
76eric     6½ / 10  28/09/2012 23:55:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prima di commentare Prometheus mi sono riletto nel commento de "La cosa da una altro mondo", per celebrare il genere che più di ogni altro mi ha fatto e mi fà tutt' ora conciliare con la parola Cinema.
Detto doverosamente questo, le mie aspettative verso questo film erano assai alte. Guardando il trailer infatti, già immaginavo che questo Prometheus dovesse in qualche modo far rifiorire o perchè no, far rinascere un genere che da molto, troppo tempo, non riesce a rinverdire i fasti del secolo precedente. Insomma, un nuovo inizio.
Poi, il fatto che sarebbe stato diretto e che fosse stata data carta bianca a Scott, il papà di A L I E N, e che il film in qualche modo si ricollegasse alla pellicola del 1979 era un altro segno che faceva ben presagire.

Dopo tutti questi appetitosi preliminari che dire........., Prometheus è un film decoroso, dotato di un contenitore sontuoso, sfarzoso e di un contenuto più che accettabile.

Spiegandomi meglio, anche qui, come in quasi tutti i suoi film non si lesina in niente: regia mastodontica che propone paesaggi estesi incontaminati, sui quali si abbattono con impeto spettacolari tempeste di silicio; attenzione e cura al più piccolo dei particolari, come ad esempio le tute spaziali che danno l' idea di essere più retrograde ed essenziali rispetto a quelle bombate che verranno usate qualche anno più tardi dal comandante Dallas e soci. Arredamenti e linee dell' astronave da spedizioni scientifiche Prometheus più aerosi e lussureggianti rispetto al lercioso labirinto del cargo Nostromo. Tutte cose che non si possono non notare.

Altra cosa da dire dopo aver visto la pellicola, non sò perchè ma mi veniva in mente un' altro film al quale questo si può comparare...., e mi riferisco al titanico The Abyss di James Cameron....
E da questa premessa mi riallaccio al contenuto. Sapevo che la produzione era principalmente interessata a farci capire chi o cosa fosse lo strano essere del primo film che tutti conoscevamo come Space jockey e che qui, i suoi simili vengono appunto chiamati "Ingegneri". Da questo, premetto che ricordo che nel libro Alien di Alan Dean Foster il fo**utissimo Ash spese parole più che rassicuranti nei confronti di questi superuomini intelligentoni, e che la natura aggressiva non era nelle loro corde. I fan sono sempre ben informati e spiegazioni in merito credo le vorranno avere....
Ma qui viene il punto....., io non stò a discutere sui buchi di sceneggiatura e sulle banalità che molti utenti di FS hanno giustamente rimarcato e che è inutile ripetere. E proprio la storia che non prende appieno, i riferimenti e gli ammiccamenti ci sono tutti ma sembra come di mangiare una minestra riscaldata.
Sò benissimo che è difficile, quasi impossibile cercare di emulare i successi di un film datato, soprattutto quando questo viene ritenuto un capolavoro del Cinema, ma credo anche che la strada intrapresa, sia stata la migliore.
Certo alla fine il film si impenna e di eventi ne succedono. L' unica cosa che si può perdonare secondo me delle incongruenze, chiamiamole così.., riguarda il momento post-intervento...., siamo nell Anno 2089 e la medicina credo abbia fatto passi da gigante...... Succulento il finale che si ricollega al messaggio captato dal Nostromo.

E veniamo alla splendida Noomi Rapace che, fosse nata in quei tempi sarebbe stata Ripley, o comunque avrebbe spareggiato all' infinito con l' altra mia prediletta Sigourney. Ottima la caratterizzazzione dell' androide, che nonostante la faccia da ca**o, si rivela il personaggio più interessante. Dapprima degno del più perfido Ash per poi finire con l' inBISHOPizzarsi. Non s' è capito????? Fà niente.
Gli altri sono del tutto anonimi, la Theron ( che per me è molto brava) quà va bene solamente per qualche sc*lettata, e poi c' era anche Guy Pearce di Memento in stile David Lo Pan. Eheheh David è inarrivabile, è storia del Cinema.

Detto questo, concludo dicendo che l' attesa per un sequel che puntualmente arriverà (è già stato ufficializzato), da parte mia è piuttosto mite, e che il DVD di questo primo capitolo difficilmente lo acquisterò.




"Rapporto finale da parte dell' utente 76eric, gli altri film di fantascienza Alien, Aliens, Terminator, Terminator 2 e Predator restano lì, nell' Olimpo, 1997 fuga da NY e Blade Runner, che analizzano il concetto di fantascienza urbana, pure. Dovrei averli detti tutti, mi pare, e se sono fortunato qualcuno approverà o mi aiuterà a menzionarne qualche altro.... Parla 76eric unico superstite de' stoca...... Passo e chiudo."
"A dormire gatto".