PROMETHEUS regia di Ridley Scott

BrundleFly     7 / 10  19/09/2012 01:41:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono andato a vedere questo film con aspettative non grandi, ma enormi. Da fan sfegatato di Alien non vedevo l'ora di vedere il film che avrebbe spiegato il mistero che si cela dietro lo "Space Jokey" fossilizzato e cosa lo collega agli "Xenomorfi". Purtroppo, però, il Prometheus di Rdley Scott risponde solo in parte ai quesiti e per avere tutte le risposte bisognerà aspettare, ahimè, il/i sequel.

Ma passiamo al film vero e proprio. L'inizio lascia ben sperare e i richiami ad Alien sono molti: dalla comparsa del titolo all'inizio, al logo della compagnia (Weyland-Yutani), al tema di Jerry Goldsmith del film del '79 che si sente quando il signor Weyland fa la sua comparsa sullo schermo per spiegare la missione all'equipaggio. Il film poi procede bene, stimola la curiosità e non annoia, ma poi ecco arrivare le note dolenti (vedasi SPOILER).
Purtroppo Scott, ormai servo delle major e dello show business, non riesce a regalare le atmosfere cupe del primo film e che hanno caratterizzato poi tutti i seguenti della saga, ma tutto è troppo "colorato" e "ipertecnologico", per non parlare dei personaggi che sono tutti le classiche macchiette che si trovano in ogni film d'azione o fantascienza americano.
Il mio voto è a metà, come del resto il film che lascia in sospeso troppe cose.

Il più grande consiglio che mi sento di dare a chi non ha ancora visto il film è: prima di andare al cinema rivedetevi almeno la prima metà dell'Alien del '79 (se non lo ricordate) e tutto sarà più chiaro. O per chi non l'ha mai visto, quale occasione migliore per recuperare la più grande saga horror-fantascientifica mai fatta?!
Se andrete al cinema senza sapere che film state andando a vedere allora state certi che rimarrete molto delusi.