PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Elmatty     7½ / 10  15/09/2012 10:07:11 » Rispondi
Personalmente questo film mi è piaciuto molto.
E', a tutti gli effetti, un prequel di Alien e gli indizzi per capirlo sono molti: il sistema planetario dove arrivano e la coppia sputata del primo Alien dove atterra il Nostromo, i corridoi della navetta sono quasi uguali, l'andoride David di per se ci riconduce a Ash o a Bishop dei film di Alien, il concetto che l'allieno ha bisogno di un organismo ospite per riprodursi, la nave degli Ingegneri uguale a quella in cui in Alien trovano le uova, la frase finale della dottoressa uguale come costruzione a quella di Ripley.
Un ottimo film di fantascenza stile anni 70 come non se ne fanno più da tempo (oramai Avatar ha lanciato una moda).
Gli attori sono giusti per la parte, sopprattutto Fassbender nella parte dell'androide una spalla sopra gli altri, e la Theron come sempre perfetta per la parte.
La scenografia è perfetta, belleissimi i paesaggi spaziali e quelli della luna.
L'unica pecca è forse la sceneggiatura, fatta da dialoghi alcune volte ridicoli e da un paio di buchi di sceneggiatura.
Inoltre questo film rispecchia la totale mancanza di idee da parte di Hollywood: ormai fanno solo più saghe, seguiti, prequel, rifacimenti... non c'è più nessuno che sappia fare una storia originale.
A parte questo per capire bene questo film bisogna aver visto i film di Alien, nonostante ciò rimane un buon prodotto in cui Scott non si impegnava così da anni.
Non saremo a livelli stratosferici, ma comunque non è un film da media così bassa (5,85 al momento) dai, diciamo le cose come stanno...
Dagli un voto sotto il 5... mah, i gusti sono gusti.
Consigliati per gli amanti della fantascenza.