PROMETHEUS regia di Ridley Scott

Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman     10 / 10  07/06/2012 23:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ragazzi miei,aspettavate il mio commento di questo film attesissimo da molti di voi...e merita di essere visto.

Prometheus,andiamo con ordine.
Ridley Scott ritorna al genere che ha contribuito a potenziare anni orsono.
E ritorna con un mastodontico,elaborato,ben ritmato e spacca-mascella prodotto fantascientifico da porre immediatamente a fianco a District 9 e Moon in questo millennio che ancora riesce a farci sognare.

Ci tengo a precisare che il film è stato realizzato per essere proiettato in una sala IMAX 3D.L'intento del regista è di catapultarci assieme agli esploratori in questa scoperta incredibile e senza precedenti.
I primi minuti di film ci vengono mostrati per farci capire cosa ancora è in grado di fare la computer grafica al giorno d'oggi e quanto non ha perso lo smalto Ridley Scott con la macchina da presa.Una breve introduzione a cosa noi dobbiamo assistere.Non vorrei azzardare ma mi sono pure ritornate in mente alcune sequenze di 2001 Odissea Nello Spazio per come è stata gestita la parte iniziale registicamente.

Poi con attenzione a non perdere ritmo nella narrazione,ecco che la sceneggiatura inizia ad ingranare:vengono presentati i personaggi..la missione..un'inedita forma di vita che è collegata con la nostra natura e bisogna individuarla.E poi la rivelazione..la nave di spedizione Prometheus è atterrata..e l'abbiamo trovata la forma di vita diversa ma non troppo dalla nostra..e dobbiamo da questo momento porci delle domande significative.
Chi sono questi esseri realmente?
Ma in che posto li abbiamo scovati?
Quali sono le loro intenzioni?

Ovviamente non sto qui a darvi delle risposte ma sta a voi seguire i dialoghi del film che vanno ad attaccare la nostra fede,la mettono in discussione..che c'entra Dio con tutto questo?In chi dobbiamo credere?Chi ci ha creati e chi ha creato l'altro tipo di essere umano da noi scoperto?Che fine dobbiamo fare noi uomini?

Eh si..quando tante domande vengono fuori e vengono sistemate come delle pedine da muovere accuratamente scena dopo scena da un'unica e solidissima pellicola come questa allora si è ben capito che siamo di fronte ad un grandioso ritorno al genere che non viene più trattato come si deve nell'epoca moderna.

E non vi ho ancora detto nulla della trama..perchè non ve la voglio rivelare semplice.Chi sono io per rovinare la vostra dolorosa attesa?

Quindi piccioncini passiamo al profilo tecnico del film che ne dite?
La cosa che più colpisce qui è come è stata architettata l'ambientazione..sono rimasto senza parole e basta anche solo questo per inchiodare lo spettatore allo schermo.Si non vi preoccupate vi sono anche riferimenti al suo gioiello del 79..è proprio li che io non riuscivo più a controllarmi e stavo per esplodere per la goduria che circolava come fosse un mostro,un qualcosa di concreto dentro me.
Insomma il mondo scoperto dagli esploratori è mozzafiato e non si tira indietro ma va..anzi si impone in tutta la sua maestosità con ogni dettaglio da ammirare.

La fotografia ci riporta indietro nel tempo..quando c'è da presentare una scena claustrofobica..quando c'è da tenere in tensione lo spettatore..quando si vuole sottolineare l'imponente ma inquietante location presentata davanti ai nostri occhi la mente non puó fare altro che assimilare ció che sta inquadrando e collegarlo al primo Alien.Siamo in una rivisitazione del capolavoro sci-fi che ha sconvolto intere generazioni e lo si puó percepire fortemente.
L'atmosfera agghiacciante si sposa con le musiche evocative di Marc Streinfield e Harry-Gregson Williams..sanno essere spaventosamente epiche con un main theme di fondo che ho notato molto interessante e giostrato in modi differenti durante la durata di film e dei picchi e sfoghi di violinate piazzati strategicamente nei momenti più intensi.

Eh si perchè ci sono dei momenti intensi cosa pensavate che il cuore di Alien in questo Prometheus non ci fosse?Spaventi e chicche raccapriccianti che regnano nell'intermezzo e non potete sfuggire da esse.In una scena mi sono coperto persino gli occhi e non capitava questa reazione da svariati anni ve lo giuro.E in molte altre avevo l'intenzione di tapparmi in qualche modo le orecchie per paura che l'audio della sala Imax mi facesse fuori.

Abbiamo esaminato
-la trama più che articolata(dopo il film io e il mio esigente padre[[che non si è mai schiodato dal dare dal 5 al 6 e mezzo massimo ad ogni film che gli ho fatto vedere in questi ultimi tempi e ora con Prometheus è pronto a dare 8 e mezzo quindi gridiamo al miracolo]]abbiamo parlato del plot contorto del film per mezz'ora ed è tutto dire.
-la computer grafica,l'ambientazione,la fotografia(atmosfera generale) e le musiche prepotenti e sinceramente da applausi
-e il ritmo indiavolato tra analisi di temi interessanti e tensione in molte scene insopportabile

ecco passiamo alla recitazione:io sono qui per lodare Fassbender,androide David che tiene per le redini la psiche,lo status mentale di ogni membro dell'equipaggio e intanto ci trascina in colpi di scena da trattenere il fiato.È lui il boss del film ed è la sua interpretazione che mette in ombra il resto del cast..anche battendo una palpebra è riuscito a stupirmi,lascia il segno e riesce a fare a botte con Ian Holm e Lance Henriksen per il posto di migliore androide della saga di Alien.
Noomi Rapace,devo dire che anche lei se la cava piuttosto bene tanto da scrivere qualcosina a riguardo..inanzitutto ha una presenza scenica accattivante e poi una fragilità che si riesce a sentire a pelle,siccome donna di fede che in molti frangenti è in bilico riguardo a che punto di riferimento avere per compiere la sua missione.Di certo non c'è bisogno di paragonare lei con la Weaver perchè sono due tipi di caratteri differenti..Ripley in una situazione di pericolo estremo e senza via di uscita ha bisogno di tirare fuori le pa.lle ed essere più spietata del resto dei suoi colleghi della Nostromo per restare sana di mente e con il morale equilibrato,ma per la Dotteressa Elisabeth Shaw è chiaramente una battaglia intestina fra cosa credere e cosa non credere in tutto quello che le sta capitando..è più una ricerca da parte sua dello spiraglio di luce per avere la forza interiore che non ha mai avuto veramente in tutta la sua vita.Quindi come è straordinaria un'attrice storica nell'ambito del cinema di fantascienza,è molto ben calibrata con le emozioni quest'ultima ed è meritevole di considerazione senza ombra di dubbio.
Idris Elba,Charlize Theron e Guy Pearce non tanto incisivi,sinceramente non ho molto da dire a riguardo se non che svolgono il loro compitino come da programma.
Molto buona invece l' interpretazione di "fratello di Ryan di O.c"Logan Marshall Green soprattutto in un punto di film da"ma mi dite che diavolo sta succedendo??"molto coinvolgente e carico di pathos.

Io spero di aver detto tutto ció che c'era da dire..spero che apprezziate questa recensione in anteprima(mi vien da dire più esaudiente e più sentita rispetto a quelle dei siti di cinema ahah)e che la forza sia con voi durante l'attesa di questo gioiello eccezionale,piccolo grande capolavoro di Ridley Scott.

Bacione a tutti..oggi è anche il mio compleanno(perchè qui la mezzanotte è passata)peró ho deciso prima di fare questo regalo a voi e poi pensare a me :) vi voglio bene staff e ragazzi di Film Scoop :)
rain  07/06/2012 23:25:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tanti auguri per il compleanno ...però ti odio (scherzo ovviamente)! Già attendevo con ansia l'uscita del film (altri 4 mesi uff...), ora dopo aver letto il tuo commento non so come riuscirò a resistere fino ad ottobre.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  07/06/2012 23:29:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Non odiarmi dai mica me la sono tirata ahah :) dovevo farvi capire con che bestia avrete a che fare cosi' almeno avete un punto di riferimento come recensione(non Bad Taste o Cineblog o alcuni di Rotten Tomatoes ahah)
gemellino86  07/06/2012 23:15:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ho notato che di solito sei il primo a commentare.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  07/06/2012 23:17:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Si sono all'estero finche' posso essere fuori dall'italia..guardo tutto il guardabile e presento i film attesi agli utenti..per adesso la mia missione e' questa :)
The BluBus  08/06/2012 00:14:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Da più parti il film è accusato ad avere uno svolgimento ottimo ma un finale (o meglio più finali) non all'altezza. Vedo che tu dai un 10 senza se e senza ma, lo metteresti sullo stesso piano di Alien quindi?
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  08/06/2012 00:42:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io non ho notato una parte finale mozzata con l'accetta e anzi ho scritto che ho discusso poi del film per mezz'ora dopo la visione(molti recensori pensano che tutto e' lasciato al caso dopo aver introdotto molte domande filosfiche-esistenziali..invece se si ha un minimo di cervello riesci a decifrare il messaggio lasciato dal film)..e' tutto all'altezza,non ci sono cadute brusche e il 10 non e' messo senza se e senza ma..ci manca solo che lo metto tanto per.
E' una desiderata rivisitazione in chiave moderna dell'impronta fantascientifica di Alien sviluppata dallo stesso creatore.
Le attese ripagate ampiamente io le premio quindi 10 punto.
Invia una mail all'autore del commento thohà  08/06/2012 01:07:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
AUGURISSIMI!!!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  08/06/2012 01:14:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie mille un abbraccio!!!
draghetta1989  08/06/2012 13:46:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ah è il tuo compleanno AUGURI!!! ho letto la recensione e se prima ero impaziente adesso lo sono il triplo...non posso crederci di dover aspettare ancora tre mesi. ma non ho capito per quale ragione se nel resto del mondo esce ora, in italia lo distribuiscono così in ritardo?? è pazzesco questo è il film che attendo di più in assoluto quest'anno...
ide84  09/06/2012 21:01:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..perchè in Italia subiamo una distribuzione da terzo mondo, non hanno ancora capito che coi multisala la gente va al cinema anche ad Agosto e anche nei posti di villeggiatura..pure l'hanno scorso con Super8..MAh!!
GiorgioChiellin  17/06/2012 18:10:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Auguroni in ritardo tnx!!!! ;)
Tornando al film ormai l'attesa è al limite.
Spieghiamo ai distributori italiani che la "scusa" che in estate al cinema non va nessuno, non va bene!!!
E poi l'estate finisce ad agosto no ad ottobre!!!!! Ribelliamoci tra un po vedremo i film dopo 2 3 anni degli altri paesi!
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  18/06/2012 09:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Comunque sia il mio voto ormai non se lo beve piu' nessuno.Io sono rimasto colpito da come hanno creato questo tipo di fantascienza(perche' al giorno d'oggi chi riesce a partorire film sci-fi anche solo guardabili?).

Non fateci caso a io che sono esaltato quando mi soddisfa pienamente un prodotto,guardatevi i commenti e le recensioni che stroncano a questo punto.
VincentVega1  08/06/2012 14:22:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
uhm, ma è più bello dei GI JOE? no perché se no non vado a vederlo. ;)
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  08/06/2012 16:11:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Spero sia uno scherzo Vincent non hai visto quanto sono cambiato da quella volta?ahah XD
VincentVega1  08/06/2012 19:55:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
sì dai, te l'ho perdonata quella lì ormai. oh, auguri.
ide84  09/06/2012 21:04:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..in perfetto orario come sempre, inizio a fidarmi poco delle tue recensioni però..in HungerGames e Avengers sei stato un pò troppo di manica larga... ;-)))
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  09/06/2012 23:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io nelle mie recensioni tendo ad vivisezionare il film in modo soggettivo.Mi lascio prendere dalle sensazioni provate,ma soprattutto quando si parla di anteprima..il voto finale da dare dipende dal rapporto attesa/cosa mi sono trovato alla fine davanti(Prometheus,come si fa a non rimanere interdetti dalle incognite che ti lascia il film o dall'apparato tecnico del tutto dai..quindi 10)o mah non mi interessa cosi' tanto il film/invece e' un'ottima sorpresa(Hunger Games blockbuster tra i piu' raffinati di quesi ultimi anni,fatto con passione e senza essere ambizioso e spaccone questo senza ombra di dubbio,quindi per l'impegno lo premio con un 10 se lo merita).

Ma poi alla fine che dire..prendere o lasciare la recensione io il regalo ve l'ho fatto ;)
Se siete fan di Alien di sicuro godrete come gatti che trovano un tappeto enorme da distruggere con le unghie AHAHAAH
Jack Torrence  11/07/2012 11:26:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Una recensione MOLTO sbilanciata. Sei stato troppo indulgente nel tuo giudizio. Diamine, 10 ad un film del genere è troppo. Ma ancor peggio è paragonarlo a Odissea nello Spazio. Il mio 7 , che poteva benissimo essere alzato di mezzo punto, è più che onesto per un film del genere.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  13/07/2012 16:58:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi ha lasciato interdetto in positivo Prometheus.Per me e'(aspettando Elysium di Blomkamp o Gravity di Cuaron o Oblivion di Kosinski)uno dei miglior sci-fi che si possono trovare in circolazione ATTUALMENTE.

E poi ho citato 2001 posizionandolo nella parte iniziale di Prometheus.C'e un analogia nella tecnica registica(inquadrature nello spazio e della superficie terrestre) che non l'avevo piu' vista difatti dai tempi di 2001.
Invia una mail all'autore del commento Suskis  15/09/2012 02:08:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Davvero mi stupisce leggere recensioni di questo genere per un film veramente miserabile come questo. Non mi aspettavo molto, ma, davvero, a parte una sontuosa veste grafica, il film è veramente indegno. Scott ha perso da 20 anni la mia stima, ma questo è veramente al di sotto di ogni aspettativa.
Probabilmente l'IMAX ed il 3D riescono a far dimenticare il vuoto che c'è dietro. Io l'ho visto in 2D e non ho potuto non notarlo.
Credo che prima di dare un 10 sarebbe saggio aspettare molto, molto tempo dopo aver visto un film. IMHO, ovviamente.
Leonardo76  16/09/2012 13:00:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In questo caso più che altro sarebbe meglio aspettare una o due settimane fuori dal cinema in attesa che cambino film.
Invia una mail all'autore del commento tnx_hitman  26/09/2012 18:44:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
A parte il fatto che l'ho motivato eccome il voto.Cosa volete che scriva l'Odissea nella lingua madre per farvi capire perche'mi é piaciuto?
Io non ho voluto catalogare questo film come prequel..é una chiara rivisitazione in chiave attuale del film originale ma storia differente con incognite piazzate con criterio.
E mi sono divertito nel guardarlo.Mi stupisce ancora adesso me lo sono visto ben 3 volte e oh santa polenta De Gustibus et Coloribus non est disputandum.
Fortune  14/02/2013 09:46:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Validissimo film di fantascienza...R.Scott non delude.Sono sostanzialmente d'accordo con la tua valutazione tnx...date un'occhio a questa pagina, se no l'avete gia fatto,a e poi andate a rivedervi il film :

carsit  08/04/2013 10:00:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ti stimo come recensore, dato che sai sempre illustrare molto bene le motivazioni che ti spingono a dare un certo voto al film..
Ma ( senza che te la prenda) Prometheus è chiaramente una vaccata: i tempi di alien sono molto lontani...
eder  16/09/2012 09:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
concordo al 100% film eccezionale