PROMETHEUS regia di Ridley Scott

kingofdarkness     6 / 10  25/03/2019 10:46:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cercherò di essre breve e conciso. Sono un grandissimo fan di Alien, e senza alcun pregiudizio nè rancore dico che di questo prequel non ce n'era alcun bisogno.
La storia personalmente non l'ho gradita più di tanto, soprattutto nell'incipit che spiega il motivo della missione.
Gli attori, nonostante i nomi importanti, non mi hanno trasmesso nulla. Charlize Theron e Noomi Rapace si calano molto bene nelle rispettive parti, ma la squadra in generale è mal amalgamata e poco empatica.
Gli sviluppi della trama sono a tratti interessanti, ma solo a tratti...per tutto il resto, la sensazione di inutilità persiste costante per quasi tutte le due ore di durata del film. Oltretutto girare un prequel 30 anni dopo l'originale trovo che non sia mai un'idea particolarmente sensata ma più un azzardo, soprattutto se si richiamano elementi storici che hanno segnato QUEL determinato film in QUEL determinato periodo, e che messi in scena in un'epoca completamente diversa non trasmettono assolutamente lo stesso tipo di emozioni ed effetto sorpresa.
L'aspetto più fastidioso e pretenzioso, infatti, è proprio quello di cercare a tutti i costi di dare delle spiegazioni per collegarsi agli eventi che hanno portano al primo film, utilizzando delle sottotrame ai limiti dell'assurdo che non fanno altro che togliere quel mistery caratteristico della prima parte dell'Alien originale (in questo caso, fortunatamente non ci sono riusciti). Visivamente gli effetti speciali sono molto buoni, ma anche qui francamente mi aspettavo di più, visto il soggetto in questione. Non nego che alcuni momenti di tensione sono realizzati divinamente, soprattutto la celeberrima scena con Noomi Rapace che non spoilero per correttezza, però anche qui, in molti casi anziché cercare nuove idee, si preferisce ripercorrere in modo "alternativo" strade già battute durante la quadrilogia originale, a rafforzare ulteriormente la teoria dell'inutilità d'insieme.

In conclusione, il mio voto personale avrebbe anche potuto essere 7, se non fosse per il finale fracassone in stile Avengers che mi ha fatto quasi venir voglia di spegnere la TV.
Per questo motivo, e per tutto quanto ho affermato in precedenza, non me la sento di consigliarlo a nessuno, nè ai fan storici della quadrilogia nè tantomeno ai nerd della fantascienza o agli amanti del personaggio.
Di questo film semplicemente non se ne sentiva il bisogno, e non verrà di certo ricordato in futuro.
Sufficienza politica.