UN ANNO DA LEONI regia di David Frankel

Rollo Tommasi     4 / 10  13/07/2015 18:58:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vorrei attirare l'attenzione del pubblico sul vero difetto di questo film, a parte l'argomento Bird Watching che solleva infinite perplessità...Il montaggio e la presenza ubiquitaria e perniciosa (ma non c'entrano gli uccelli qui..) del narratore, che ci "scorta" letteralmente per tutto l'arco del film sottolineando con petulanza ogni particolare della storia.
La solita endovenosa iniezione di buonismo americano non lascia margini ad alcun tipo di colpo di scena, e le gag comiche, rarissimi esemplari pur trattandosi di una commedia, sembrano incastonate a forza.
Dean Martin dimostra di essere in una fase declinante della propria verve comica e potrebbe scegliere meglio i propri copioni.
Gli Americani, si sa, "nerdano" su qualunque cosa, ed infatti hanno successo le gare di spelling o i duelli di rap, ma girare un intero film sul bird watching e su migliaia di esploratori che ci credono ha superato la soglia del bizzarro...
Concludo con una nota positiva: finalmente Jack Black ha cambiato doppiatore italiano!