MARLEY regia di Kevin Macdonald

rain     9 / 10  26/02/2024 19:19:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un documentario che racconta passaggi fondamentali, dalla nascita alla morte, della vita del leggendario Bob Marley, toccando un po' tutti i temi e i punti fondamentali della sua esistenza: la musica, i The Wailers, la famiglia, la politica, il rastafarianesimo, i tour, le passioni, ecc. Un racconto sviluppato per lo più attraverso interviste di famigliari, amici, conoscenti e collaboratori che ci mettono a conoscenza non solo degli avvenimenti più importanti ma anche di tanti piccoli aneddoti apparentemente poco significativi ma che fanno conoscere meglio l'uomo Robert Nesta "Bob" Marley. Il tutto senza omettere i suoi difetti e senza sconfinare nell'agiografico.

Credo che difficilmente si possa pretendere di più da un docufilm che ha l'ambizione di voler raccontare per intero la vita di una personalità così importante. Peccato per la distribuzione (se non sbaglio al tempo fu proiettato al cinema per un solo giorno), che credo sia figlia anche del fatto che il reggae è un genere musicale che in Italia ha attecchito meno che in altri paesi.