UN AMORE DI GIOVENTU' regia di Mia Hansen-Løve

Invia una mail all'autore del commento kowalsky     7½ / 10  04/07/2012 17:10:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Devo ammettere che, per quanto sia facile sospettare che questo film sia un'abile compromesso tra film d'autore e prodotto per le masse (niente di più falso, non è un prodotto esclusivo e la sua apparente semplicità non è mai prevedibile) questo Un amore di gioventù mi è piaciuto davvero molto, e per molti versi mi ha ricordato un film italiano di qualche anno fa, "Dieci inverni" di Mieli.
C'è un personaggio femminile che non sfigurerebbe in un film di Rohmer, ma il film non è spocchioso come un certo cinema francese - anche quello dell'indimenticato maestro, ammettiamolo - insomma non è così "francese". Riesce a raccontare in modo intelligente e semplice un viaggio temporale geografico e individuale dopo l'esperienza della separazione. Un film che parla attraverso la nostra interiorità, che non è solo quella di Camille o Sullivan. Credetemi, è un piccolo gioiello nel suo genere