DETACHMENT - IL DISTACCO regia di Tony Kaye

Febrisio     7½ / 10  01/04/2013 20:56:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono cose buone e altre forse meno, come la durezza e schiettezza su un argomento sensibile. Comunque sia l'opera del regista di American History X, cerca di inquadrare un sistema sociale soffocato dalla costante routine. Il calcione sociale di Kaye va dritto al cuore collocandosi nel sistema educativo scolastico. Adrien Brody, le sue espressioni si adagiano perfettamente alla tempra malinconica del protagonista. Un insegnante supplente che fa il nido nel precariato, nutrendosi dallo stesso di passionale ninfa per un nuovo compito da svolgere. Un mantenersi attivo mancante nel gruppo docenti, infettati anche al di fuori della sede scolastica. Docenti messi a dura prova dalle responsabilità sempre aggiunte, e collocati come unici punti di riferimento. Usati e sgridati dai genitori per incompetenza. Buona la simmetria in cui "Adrien" sgrida l'infermiera per l'incompetenza nel svolgere le basilari mansioni di assistenza, ponendo tutti "lavoratori operai" sullo stesso piano di un "assenza passionale" verso i propri doveri. Sembra mancare non solo nel film, ma nella società stessa. Un senso di appartenenza a ciò che ci si dedica, invece che listare giornalmente il dovere da svolgere. Un attitudine difficile da coltivare in un sistema sociale privo del tempo da dedicare. Ed qui che interviene "Il distacco", una specie di formula magica che cambia la vita, e fa sì ci si interessi a ciò che si sta facendo. Una sorta di franchezza e umiltà nata nelle difficoltà e nei problemi che ci schiantano a terra. Proprio prima che venga sfoderato l'ultimo colpo fatale, come probabilmente ne è investita la "fotografa", il distacco prende una forma più coscienziosa.

Un Kaye pregiato ed attraente, forse troppo per una forma così bruciante, e per certi versi tragica. Ad ogni modo assai ispirato, e forse una concreta e moderna risposta.