caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DETACHMENT - IL DISTACCO regia di Tony Kaye

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Satyr     8 / 10  22/06/2012 12:48:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Detachment è un film che arriva dritto al cuore. Magico, intenso, drammatico e privo di sconti, magari non perfetto ma con 2 o 3 momenti assolutamente memorabili, scanditi da notevoli soluzioni visive per un regista, Tony Kaye, poco convenzionale e ancorato a un idea di cinema che richiama fin da subito il precedente American History X.

Distacco, indifferenza e isolamento metropolitano usati come scudo protettore, un protagonista - Brody, immenso - rinchiuso in un microcosmo utopico utilizzato per sfuggire a quel mal di vivere quotidiano. Un flaschback ricorrente e l'incontro con tre donne diverse che rischiano di sgretolare equilibri e sicurezze ormai date per scontato.

Un dramma senza fine, poco consolatorio ma rovinato in parte da troppe sotto trame e personaggi lasciati morire così, nella testa e nell'immaginazione di chi guarda. Ma questo forse è l'unico difetto. Strepitoso il cast: non c'è un attore fuori ruolo, tutti perfetti. Chi entra nell'inquadratura, buca lo schermo. Una visione difficile, ma ne vale la pena.