THE UNTOLD STORY regia di Herman Yau

The Gaunt     8 / 10  28/06/2015 22:28:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ci sono due registri ben distinti, horror e commedia, che seguono strade parallele. Malata è l'atmosfera dove impera la ferocia disumana del protagonista, un Anthony Wong in gran spolvero, e apparentemente disimpegnata per non dire comico farsesca nelle indagini di polizia dove invece si osserva l'intelligenza fredda dell'Ispettore Lee, inguaribile donnaiolo e l'incompetenza e l'imbecillità dei suoi collaboratori, caratterizzati in maniera marcata da uno stereotipo preciso. L'incontro tra questi due registri vede la vittoria assoluta del primo. L'universo malato dell'assassino stimola la ferocia di tutti gli aguzzini che incontra, poliziotti e compagni di cella. Uno stillicidio di torture che possono indurre anche ad un attimo di compassione verso colui che da assassino è diventato una vittima, ma Lau visualizza la sua confessione in flashback e tutto crolla.
E' un film estremamente duro che non fa sconti sulla furia omicida del protagonista e sulla brutalità utilizzata da entrambe le parti in lotta. Rimani veramente straniato dopo la visione di questo film che ha dei tratti ancora più disturbanti di quanto si veda.