THE UNTOLD STORY regia di Herman Yau

Requiem     8 / 10  26/03/2006 12:44:20Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Più che il citato "Saw" che Cash diceva, leggendo la trama viene in mente "Henry"-pioggia di sangue" , quel gran film di John McNaughton, che sconvolse a metà anni '80 per il suo stile freddo e quasi documentaristico.
In realtà sto film è molto diverso, e in comune con "Henry" ha più che altro la bravuta dell'attore protagonista. Nel film di Mcnaughton era l'inquietante Michael Rooker. Qui invece c'è il bravissimo Anthony Wong, che tutti ricordano essere il cattivone di turno nel magistrale Action di John Woo, "Hard Boiled". Wong per questo ruolo vinse addirittura il premio agli Hong Kong Award.

Il regista Herman Yau, dirige con inquietante freddezza, racconta la storia di questo pazzo che uccide tutti, che è inseguito da questi poliziotti dementi e completamente incapaci (con un capo donnaiolo), che poi si mettono sullo stesso piano dell'assassino usando la violenza per farlo confessare.
Lo spettatore a un certo punto non capisce più chi è la vittima e chi è il carnefice, non ci sono personaggi buoni e questo è molto spiazzante.
Per smorzare la drammaticità degli eventi poi, Yau inserisce dei siparietti comici tipicamente orientali che vedono protagonisti i poliziotti incapaci e il capo con le sue donne.

Quello che colpisce più di tutto comunque è la violenza. Il regista non risparmia particolari agghiaccianti, e alcune scene turberanno seriamente gli spettatori, anche quelli più abituati a scene splatter.
La sequenza del massacro della famiglia è incredibilmente impressionante, come anche la scena dell'omicidio della commessa.

"The untold story" è il classico film orientale che non ha nessuna speranza di trovare spazi nella distribuzione italiana. E questo è un vero peccato.
Invia una mail all'autore del commento cash  26/03/2006 13:31:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ehi, aspetta; forse non ho capito una mazza di quello che hai detto, ma io non ho mai affermato che saw somigli a untold story!
Requiem  26/03/2006 19:29:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
E infatti, oltretutto Saw fa proprio schifo.

Vedevo che qualcuno l'aveva citato, come esempio di film tra i + recenti sul solito serial killer che ha avuto un grosso successo, nonostante la qualità mediocre, mentre invece un film come "untold story", non essendo distribuito da noi, nessuno lo conosce.