CHERNOBYL DIARIES - LA MUTAZIONE regia di Bradley Parker

Crystal_89     7 / 10  02/07/2014 16:11:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ero tentato di vederlo al cinema ma, temendo una patacca, ho aspettato di vedere i voti dei primi spettatori. Essendo questi quasi tutti negativi, ho aspettato di poter scaricare una versione di buona qualità. All'inizio ero quindi molto scettico e, forse per questo, ho avuto una piacevole sorpresa.

SCENEGGIATURA. L'ambientazione è una delle più suggestive mai viste in un horror: notevole la riproduzione (in Serbia e Ungheria) dell'ucraina Prypjat, soprattutto tenendo conto del basso budget messo a disposizione dal produttore e sceneggiatore israeliano Oren Peli (il solito furbone di Paranormal activity). Proprio per questo, le scene diurne sono paradossalmente più inquietanti di quelle notturne.
REGIA. La location unica giustifica la scelta della regia: teoricamente in 3° persona, ma spesso dà l'impressione di essere in 1° persona e amatoriale. Questo permette un maggior coinvolgimento dello spettatore, a cui però vengono risparmiati i movimenti della telecamera da mal di mare tipici dei mockumentary.
CAST. Gli attori sono tutti giovani alle primissime armi, tranne la popstar Jesse McCartney. Ciò nonostante, se la cavano tutti abbastanza bene.
STORIA. Il prologo è un pò noioso ed inutile: forse si poteva sintetizzare un pò. La scoperta graduale della città, e dei suoi mostri, crea una notevole tensione. Tuttavia si aspetta veramente troppo (quasi alla fine) per vedere (nemmeno troppo bene) il viso di un mutante: una via di mezzo non avrebbe rovinato l'effetto vedo/non vedo. Il finale è troppo "complottista" e sbrigativo: avrei preferito un'evoluzione più normale (cioè la città veramente abitata dai reduci).
CONCLUSIONE. Lo consiglio a tutti gli amanti dell'horror, soprattutto dei mockumentary. Ai fan del genere non sembrerà di aver perso 86 minuti della loro vita.