CHERNOBYL DIARIES - LA MUTAZIONE regia di Bradley Parker

Jolly Roger     7 / 10  27/04/2013 12:06:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Molto bello. Si tratta di un survival horror.
Nella parte iniziale ci sono ritmo e tensione, giocata sul vedo - non - vedo. Il gruppo di giovani turisti in visita a Chernobyl non sa con cosa ha a che fare. Il pericolo si lascia solo intravvedere, per poi emergere molto gradualmente ma con potenza. Gli attori ce la mettono tutta, la colonna sonora è buona, la fotografia ottima. Il finale è quello giusto

La scelta dell'ambientazione è il vero punto di forza di questo film. Le riprese della città fantasma sono di una bellezza straordinaria. La città è ricostruita perfettamente, è proprio come appariva una volta nei telegiornali, addirittura hanno messo la giostra nel parco di fronte alla centrale nucleare esattamente com'è nelle realtà.
Quella città è un monito per l'umanità. Non casualmente gli autori del film hanno sottolineato il silenzio che si respira laggiù, che dev'essere agghiacciante. Hanno abilmente inquadrato, all'inizio del film, degli oggetti della vita quotidiana e famigliare che sono stati abbandonati lì, come una bambola, una cornice rotta con una fotografia, un orologio da polso impolverato, per sottolineare ancor di più il contrasto tra la normale vita di allora e la desolazione che ora vi regna. Nel film, come nella realtà, la città è vuota, gli unici sperduti abitanti che può capitar di incontrare sono qualche cane randagio, qualche orso o una volpe.

Il film merita una visione.
In spoler aggiungo qualche ricordo di allora e qualche riflessione (ma solo per chi vuol farsi due pa.lle così O O

oh dae-soo  27/04/2013 12:26:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
C'è poco da fare Marco,la pensiamo sempre alo stesso modo.
Un giorno magari ti scrivo l'elenco degli ultimi 20 film in comune, non c'è mai più di un punto di margine, quasi sempre stesso voto o mezzo punto.

Anche qui siamo perfettamente d'accordo, sto film l'hanno massacrato ma a me è piaciuto, e non poco. Non scrissi la rece perchè non era periodo, ne feci una più piccola nel blog insieme a tanti altri film di cui non avevo scritto singolarmente.
Ambientazioni e regia a livelli altissimi.

Ottima rece, anche riguardo le considerazioni in spoiler.
Jolly Roger  27/04/2013 13:04:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao Giuseppe, grazie :-)
pensa che sono nel tuo blog proprio in questo momento, ti sto rispondendo su questo punto!