CHERNOBYL DIARIES - LA MUTAZIONE regia di Bradley Parker

dubitas     5½ / 10  23/12/2012 08:56:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un gruppo di giovani per completare il suo tour turistico decide di visitare la città Prypiat,che è ormai deserta a causa del livello altissimo di radiazioni collegate con l'esplosione nucleare di Chernobyl.
Vengono accompagnati nel viaggio dalla guida ''Iuri'',che li conduce gradualmente nei vecchi palazzi abbandonati,nelle case diroccate,nelle stradette e in molti altri punti ''nostalgici'' della ''ex città''.Il viaggio viene però interrotto quando ci si accorge che la città è abitata...

Che dire? All'inizio sembra quasi il classico teen horror dove un gruppo di persone va in vacanze e incontra (come al solito) tutte le sfortune possibili : questa banalità disarmante irrita e non poco perché la troviamo in mille altri film.
Però Oren peli riesce in qualche modo a creare (nei primi 30 minuti) atmosfere affascinanti grazie alla scelta di locations realistiche e coinvolgenti oppure all'uso esatto della telecamera.
L'idea di base è inoltre molto interessante tant'è che io da spettatore ero attaccato allo schermo per vedere come andasse a finire.

Il problema giunge durante lo sviluppo del film : si tende infatti a ripetere sempre la stessa pasta, i mostri sono autenticamente ridicoli (l'orso,i mutanti) e non spaventano praticamente in nessun punto, non incutono terrore come avrebbero dovuto.E le locations finiscono per diventare solo lo sfondo di una vicenda che non sta né in cielo né in terra e che ci sembra sempre più grossolana e stupida.

Il finale,che apre le porte ad un sequel,sinceramente l' ho trovato di cattivo gusto e non è riuscito a trasmettermi alcuna emozione,neanche spavento o terrore.L' ho trovato a dire il vero un po' stupido e irrealistico

In linea di massima potete vedere questo film,ma senza avere grandi aspettative.Ricordatevi che il regista Oren peli è anche il produttore della bruttissima (oltre che noiosa) saga ''paranormal activity'' e di certo (almeno per me) non sa portare avanti le sue buone idee.
il voto che merita è vicino alla sufficenza,ma non è sufficente. 5,5