ESCAFLOWNE - THE MOVIE regia di Kazuki Akane

rain     8 / 10  10/07/2012 18:45:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo film è tratto dalla serie anime "I Cieli di Escaflowne" del 1996, la storia dovrebbe essere molto simile a quella della serie ovviamente modificata in modo da poter essere narrata in un'ora e mezza. Personalmente non ho mai visionato la serie, nemmeno un'episodio, però questo film è stato concepito per essere un'opera indipendente quindi risulta assolutamente comprensibile anche per chi come me non ha visto la serie. Non avendo vista quest'ultima non mi è possibile raffrontare i due prodotti perciò mi limiterò a parlare del film.
La storia non è nulla di innovativo, siamo di fronte ad un fantasy dall'impianto abbastanza classico con la solita teenager che viene trasportata in un mondo fiabesco nel quale è considerata una sorta di dea. Comunque sia la mancanza di originalità è un punto debole che viene abbondantemente compensato dagli altri aspetti positivi. Il comparto tecnico è più che buono: i disegni sono molto belli e particolareggiati pur non potendo competere con altri prodotti più recenti e presentano delle animazioni molto fluide, le musiche sono davvero sopraffine. L'atmosfera è quella giusta per un film del genere, leggermente dark ma non troppo. Lo svolgimento è ben ripartito in un mix di azione e pause di riflessione, soprattutto nella parte finale (quando entra in azione l'escaflowne) si può assistere a delle sequenze davvero molto spettacolari. É presente un cast di personaggi abbastanza variegati, la maggior parte costituiscono delle figure di contorno mentre quelli principali (soprattutto i due protagonisti Hitomi e Van) sono caratterizzati bene anche psicologicamente. Forse il finale è un po' troppo sbrigativo e si poteva fare di meglio.
Davvero un buon film d'animazione, forse chi a suo tempo ha amato la serie lo apprezzerà maggiormente ma rimane una visione gradevole anche per i neofiti che vogliono godersi un bel fantasy.