TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

_Hollow_     9 / 10  13/01/2015 00:39:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi vien da ridere pensando a quello che sto per fare nel commentare la trilogia di Tetsuo, ma tant'è. Prima o poi andava fatto.

Che dire del primo ... geniale. E forse un po' acerbo. Si nota tutto il genio in potenza di Tsukamoto, ma non lo vedo come un lavoro perfetto. Forse per mancanza di maturità e conoscenza dei propri mezzi, forse per mancanza di mezzi materiali.
C'è già il metallo, la carne, l'acqua, il sesso/la donna, la città, la maglietta crociata, Chu Ishikawa a martellare i timpani (Megatron è stupenda) e quel dannatissimo buco, quella carrellata in avanti in mezzo a cavi che contraddistinguerà tutta la saga di Tetsuo e pure Tokyo Fist (trasformandosi però in carne).
Le riprese per strada sono stupende.

Anche a me viene naturale paragonarlo con Eraserhead di Lynch, li trovo molto affini. Ma se quello lo vedo come un capolavoro compiuto, questo mi sembra un capolavoro incompiuto. E forse mi da un po' ragione Tsukamoto stesso in questo, avendone girati altri due.