TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

GianniArshavin     8½ / 10  20/07/2014 15:36:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lungometraggio di debutto per un giovane Shinya Tsukamoto , un'opera insana,perversa e malata ma dalla innegabile genialità e che negli anni è diventata giustamente una pellicola di culto.
Mi chiedo ancora come abbia fatto il regista nipponico a dare vita ad un film del genere considerando la pochezza di mezzi a sua disposizione , una creatura al quale il cineasta ha dato letteralmente vita da solo curandone ogni aspetto personalmente ad esclusione della colonna sonora.
In "Tetsuo" a farla da padrone è il delirio più assoluto , un tripudio di mutazioni , fusioni corporee , perversioni e feticismo , in una miscela sporca e disturbante fra body-horror e il cyberpunk.
La regia ,frenetica ,martellante e caratterizzata dal massiccio utilizzo dello stop motion, di Tsukamoto aumenta la sensazione di disagio e straniamento nello spettatore ; tutto ci apparirà confuso e distorto anche grazie ad una colonna sonora industriale ed una fotografia fredda, elementi perfetti per questa storia cosi controversa e fuori dagli schemi.
Ovviamente a balzare all'occhio sono i miracolosi effetti speciali che ci mostreranno senza nasconderci nulla tutta la mutazione del protagonista (e non solo) da normale essere umano ad immondo uomo-metallo , in una metamorfosi fisica e mentale dal sapore molto cronenberghiano , strabiliante per realismo e credibilità.
Nella prima fase di film l'artista giapponese tratterà , tramite la trasformazione , le tematiche riguardanti il sesso , il feticismo e la correlazione di questi argomenti con il sadismo e la violenza. Non mancheranno alcuni rimandi alla società giapponese e allo sviluppo tecnologico , temi poi approfonditi nei successivi capitolo della serie.
Sicuramente la fase migliore è la prima , quella più profonda e significativa , mentre la seconda ha un'impostazione più ludica e quasi da manga, ma non per questo scadente o infantile.
Per concludere posso dire che "Tetsuo" è un'opera magnifica , non per tutti e a tratti eccessiva , ma estremamente creativa ed affascinante. Un debutto con i fiocchi per un autore a 360°.