TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

Guglielmo90     7½ / 10  09/06/2014 20:27:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Folle film cyberpunk del regista Shinya Tsukamoto. Tetsuo è un film della durata di 67 minuti caratterizzato da una trama contorta e un montaggio frenetico.

La trama del film, non completamente comprensibile, è centrata su un uomo e la sua lenta trasformazione in una macchina di metallo. Inizia così un vortice delirante di immagini e suoni metallici fino alla fine del film. La tematica del film tratta il rapporto uomo-macchina e come l'utilizzo della tecnologia stia diventando sempre più presente nella vita umana e viene espresso dal regista mediante l'utilizzo di un montaggio frenetico di immagini e una colonna sonora, di Chu Ishikawa, con cui il regista ha avuto altre collaborazioni, fatta da suoni industriali. E' possibile individuare due parti principali. La prima parte, che ho trovato più godibile, in cui inizia la trasformazione del protagonista. Nella seconda parte, invece, il montaggio diventa insistentemente più delirante e inumano (come il protagonista), con una sequenza ripetitiva e frenetica di immagini.

In definitiva, Tetsuo è un incubo delirante e malato, adatto soltanto ai più forti di stomaco, che ho apprezzato per il suo carattere sperimentale e coraggioso.