TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

Un topo in LSD     8 / 10  04/08/2013 22:07:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Incubo meccanico nella mente di un giovane impiegato giapponese in balia dei propri desideri sessuali e di una fidanzata ninfomane.
Tra Lynch e Cronenberg, montaggio allucinante, film malato e alienante.
Cult.

X SPOILER X

Una musica dal ritmo marziale e sinistro mette subito in chiaro le cose.
Il film si apre con un sequenza ambientata in un complesso industriale, rumori disturbanti, bianco e nero alienante.
Avviene subito un fatto importante.
Un ragazzo, di cui non vedremo il viso, si ferisce mentre sta (???) lavorando.
Successivamente il corpo incomincia a subire una mutazione, nella gamba si aprirà una ferita piena di larve, il poveretto si mette a correre per strada fino ad venire investito da un auto (spassosa la musica che accompagna l'incidente).
Da qui in poi sarà un'escalation di follia.
Subito una bellissima sequenza con un elegante ragazzotto occhialuto alle prese con una sorta di attacco epilettico, il tutto accompagnato da musica industriale disturbante.
Ci risvegliamo dall'incubo, almeno così sembrerebbe...
Il nostro amico si fa la barba e nota un chiodo che gli sporge dalla guancia, sequenza seguita dalla fusione di alcuni circuiti.
Lo ritroviamo poi al telefono (molto probabilmente una linea erotica) in uno spassoso e interminabile scambio di "ciao" con una ragazza (sequenza intervallata da scene di sesso).
A questo punto il ragazzo occhialuto incomincia ad avere delle allucinazioni, una ragazza si trasforma di fianco a lui in metropolitana, lo insegue, tenta di ucciderlo.
Subito dopo viviamo un'altra allucinazione, una donna estremamente conturbante, con un lungo tubo in mezzo alle gambe, balla davanti a lui, lui è a 4 zampe pronto per ricevere una penetrazione anale da parte della ragazza.
Ci si risveglia dall'incubo, la ragazza del tubo è la ragazza del protagonista.
La bella si mostra molto conturbante e ammiccante, a ognuno di questi ammiccamenti il ragazzo ha delle strane reazioni, sente stridere il metallo nella mente. Più lei ammicca e più lui si sente male.
A questo punto una sequenza storica, il suo pene, no, avete capito bene? Il suo pene si trasforma in un trivellone che buca il tavolo.
Lei si spaventa, ma non troppo, sembra quasi interessata.
Lui si nasconde e ha vergogna a farsi vedere, la mutazione è inarrestabile, tutto il corpo incomincia a diventare metallico.
Finalmente la ragazza riesce a vederlo in viso, lui perde il controllo e tenta di infilare il trivellone in uno degli orifizi della fidanzata che, con un coltello, lo ferisce al collo calmandone l'impeto.
D'improvviso una scena molto erotica, un primo piano sul bel sedere di lei davanti alla trivella che gira molto lentamente, quasi a volersi spegnere, subito dopo, invece di scappare, la ragazza incomincia a leccargli il viso, è incredibilmente eccitata e desiderosa di farlo.
Ovviamente finirà male, la penetrazione le costerà la vita.

(QUESTA è LA PRIMA MEZZ'ORA!!!)

Segue un intervallo indecifrabile con due personaggi misteriosi.
La storia riprende, lui è stordito, risponde al telefono, qualcuno che dice di conoscerlo "l'hai fatto di nuovo, vero?", la tv riproduce una vhs, c'è la sequenza dell'incidente, poi una sorpresa, alla guida dell'auto c'erano lui e la sua ragazza, due perversi che amano filmarsi mentre fanno sesso davanti al malcapitato.
La ragazza si rianima e incomincia una sequenza di mutazione spaventosa, con un montaggio assurdo, sensazioni alienanti e di svenimento.
La sua amata diventa uno di quei personaggi misteriosi dell'intervallo, anche lui mezzo uomo mezzo macchina, ha dei fiori in mano... forse è il tizio investito all'inizio?
Inizia un combattimento pazzesco per le vie della città, tutto d'un tratto spunta un tizio che li prende a "mazzate" entrambi, i ritmi diventano frenetici, la musica sempre più opprimente.
Si conclude in una specie di capannone, i due "uomini robot" si affrontano, quello venuto dal nulla sembra avere la meglio e, con il braccio trasformatosi in un cannone, si prepara a sferrare l'attacco finale...
SORPRESA!
Il protagonista si salva e infligge un colpo devastante al nemico con il trivellone! E poi dicono che le misure non contano...
Continuerà fino alla sequenza finale nella quale i due stipuleranno un'alleanza per "convertire al metallo" tutto il mondo.

Questo è il succo del film, non lo capirò mai, ma mi affascinerà per sempre.