TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

Spera     8 / 10  21/02/2013 09:58:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaah! Ma questa è un esplosione cyperpunk disturbante allo stato puro. Ispirazione colta a braccia aperte e stretta e strizzata per farne uscire tutto ciò che di più corrotto e malvagio si nasconde nei nostri corpi. Il tema della carne e della sua corruzione, già affrontato da Cronenberg in modo divino nei suoi film, qui prende una piega ancora più mostruosa e apocalittica: un uomo si sta trasformando in metallo facendo arrugginire tutto ciò che tocca. Una trasformazione del corpo metafora dell'incontro violento tra uomo e macchina, uomo e metallo e il suo inesorabile deterioramento.
La regia è puramente sperimentale ed è uno schiaffo in faccia anche solo ammirarla per la breve durata del film; stop motion e immagini velocizzate danno un ritmo frenetico all' azione che diventa quasi come gli ingranaggi di un robot che incalzano su musiche industrial eccezionali. Ed è in questa atmosfera da brivido che il regista ci offre nel finale anche una chiara riflessione sul mondo che ci circonda: un mondo schifoso. Il bianco e nero e la fotografia sono ottimi per rappresentare questo delirio. Certo, con una visione superficiale in principio questo film potrebbe sembrarvi un delirio messo in scena troppo vorticosamente e potreste considerarlo un semplice b movie ma nasconde invece molto altro. Notevolmente disturbante guardatelo quando vi sentite in forma o quando vorreste che il mondo arrugginisse e finisse per sempre, l'avrete desiderato almeno una volta nella vita e Tetsuo the ironman non vi deluderà!!!!