TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

Sexy Christ     9 / 10  15/09/2009 20:22:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sono molto soddisfatto di questa ennesima visione di questo capolavoro di Tsukamoto, il picco più alto mai raggiunto dal Cyberpunk. Per prima cosa devo dire che questo Tetsuo (鉄男) non è un lungometraggio facile da apprezzare. Infatti ha tematiche un pò "adulte" infatti mi ricordo che quando lo vidi la prima volta, a 15 anni, ne rimasi si affascinato, ma non capii niente del suo significato. Per me era solo un miscuglio di rumori e immagini insensate in Bianco e Nero, di un surrealismo estremo. Ma adesso, dopo averlo rivisto ad un età più adulta (precisamente 28 anni) mi sono reso conto di tutto ciò che rappresentava. Naturalmente è impossibile non cogliere l'evidente ispirazione dal famoso regista canadese David Cronenberg. La trama, molto strana e originale, è perfettamente bagnata da un punta di poesia. La fusione di due esseri, il feticismo estremo, le passioni indotte da strani comportamenti, significati astratti e psicologici molto profondi...Un concentrato di horror e poesia veramente indimenticabile. Le ambientazioni decadenti, la tecnica registica fuori dalle righe, il bianco e nero e il sonoro rendono ancora più bello questo capolavoro di Tsukamoto. Un vero Cult per tutti gli amanti dell'estremismo cinematografico, ma che non può mancare nella collezione di un vero videoamatore.
Sexy Christ  15/09/2009 20:23:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra le parentesi all'inizio c'era il titolo originale in giapponese, ma non lo ha preso! XD
Sexy Christ  15/09/2009 21:19:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Inoltre chiedo ai moderatori di cancellare queste due risposte e la parte tra parentesi del commento (鉄男).