TETSUO - UOMO D'ACCIAIO regia di Shinya Tsukamoto

Diames     9 / 10  26/06/2006 23:18:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'unico, e ripeto l'unico, difetto di questa pellicola sta nel fatto di presentare per quasi metà film (la seconda, la più debole infatti) un combattimento stile "cartoni animati giapponesi", che dopo un po' potrebbe risultare un pochino fine a se stesso. Per il resto siamo di fronte ad un capolavoro estremamente originale (nonostante gli evidenti riferimenti ad "eraserhead" di Lynch e alle "tematiche cronenberghiane"). Il montaggio epilettico, la fotografia "sporca" in bianco e nero, la colonna sonora industriale che più di così non si può... un film che può tutto, fuorché lasciare indifferenti. Da evitare, a mio parere, il seguito. Da vedere invece, sempre di Tsukamoto, anche "Tokyo Fist" e "A Snake of June" (gli altri, però, non li ho ancora visti); meno originali, forse, ma più "raffinati" (fotografia magnifica!) del mitico "Tetsuo", che rimane però, molto probabilmente, il più originale contributo cinematografico di questo grande regista giapponese. Da vedere assolutamente.