SANTA SANGRE regia di Alejandro Jodorowsky

elio91     8 / 10  24/11/2012 21:52:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
El Topo, col tempo, l'ho cominciato a considerare il miglior film di Jodorowsky, ma Santa Sangre gli è subito dietro.
Uno degli ultimi, ahinoi, deliri del Jodo cinematografici, nonché inserito in una cornice da thriller ingannevole...
Ricalcando soltanto in parte lo stile dell'Argento Dario che fu, e quindi di Hitchcock, in realtà Jodorowsky non fa altro che raccontare una delle sue principali ossessioni artistiche, quella dell'emancipazione dal complesso edipico.
Santa Sangre è soprattutto questo, e in parte ricalca le tragedie greche, non direi proprio Psyco. Invece questo rapporto ambivalente e morboso (mai quanto quello di Viva la Muerte dell'amico Arrabal) del figlio con la madre, a tratti e nella battuta finale ("Non ti libererai mai di me") mi ha ricordato fortemente quello di Fanny col pastore Vergerus in "Fanny e Alexander" di Bergman. Vallo a sapere cosa passa nella mente affastellata di immagini truculente, viscerali, sanguinose, sempre ancestrali ma anche commoventi di Jodorowsky.
Strepitosa la scena del funerale elefantesco, e in generale tutta la prima parte è un capolavoro. Poi il ritmo cala vertiginosamente, a sprazzi si intravede l'indubbio valore del film che risale verso il finale.

Si discute spesso se Jodorowsky sia un genio o meno, e chi ha visto qualche suo film a caldo ha sempre espresso il contrario. In verità il Jodo è un genio eccome, ma non come autore cinematografico esclusivo. Ma prendete in esame anche le opere teatrali, quelle saggistiche e le fumettistiche, e venite a dire il contrario.
Film per pochi sprovveduti.
HollywoodUndead  06/02/2014 14:06:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tu nella tua vita hai detto solo una cosa giusta.
E cioè che El Topo è il più grande capolavoro di Jodorowsky.
Per il resto rimani sempre il solito povero pirla.
elio91  06/02/2014 17:25:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Vale anche per te quando dicesti che "Please please please let me get what I want" degli Smiths era un capolavoro. Tutto il resto delle castronerie che dici è fuffa per un essere divino come il Sottoscritto.