SANTA SANGRE regia di Alejandro Jodorowsky

Invia una mail all'autore del commento Mormegil Darkbl     10 / 10  18/09/2005 11:18:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Film prodotto da Claudio Argento e diretto da uno dei registi più visionari del nostro tempo, Santa Sangre è un'opera d'arte incredibile, scioccante, tragica e delirante. Lo spettatore viene catapultato nella drammatica vita del giovane Fenix attraverso un decadente teatrino dell'assurdo, accompagnandolo scena dopo scena, a scoperte ogni volta più incredibile, fino al finale che ti lascia letteralmente spiazzato. Fini gli stratagemmi psicologici utilizzati dal regista parigino, tutti tesi allo scopo di spogliare lentamente la mente di coloro che visionano, tenendoli ipnotizzati fina agli ultimi secondi in cui il risveglio sarà ben poco piacevole (esattamente come per una delle ragazze uccise nel film).

Dal punto di vista tecnico il livello è pure altissimo, con grandissime interpretazioni da parte di tutti gli attori, una regia di cui abbiamo già commentato e una scenografia degradata e decadente che non può che aiutare il regista nella sua opera di violenza. Da sottolineare la scena in cui viene uccisa (SPOILERladonnatatuataFINESPOILER) che non può rimandare nella stilistica a Dario Argento, un richiamo talmente forte che può essere considerato un po' frutto dell'influenza del fratello minore (in questo caso in veste di produttore) un po' un vero e proprio tributo al grande Dario nazionale dei tempi d'oro.

Alla fine della visione una sarà la domanda che vi frulla in testa: se Jodorowsky sia un pazzo o un genio... secondo noi la seconda!