caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

VANISHED (2009) regia di Tom Som

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
speXia     6½ / 10  02/06/2012 12:14:41Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thrillerino cambogiano che parte molto bene, e altrettanto bene prosegue per tre quarti del film: ci sono indagini interessanti, qualche sequenza piena di suspence e il film mantiene sempre alta la curiosità dello spettatore.

Poi, ahimè, si arriva al finale, banalissimo e prevedibile, magari anche un po' assurdo, che rovina drasticamente quel bel thriller che Vanished si era rivelato.

Tralasciando la trama e la sceneggiatura che, come già detto, per tre quarti del film sono molto intriganti, per il resto Vanished è un film valido.
Gli attori comprendono star e modelle/i locali, nonostante ciò, al contrario di come accade in altri paesi (vedi Indonesia), se la cavano tutti bene. Un applauso per la protagonista Saray Sakana, una cantante/attrice/modella cambogiana, bellissima, giovanissima (aveva solo 18 anni quando ha girato questo film) eppure molto brava.
Nulla da dire sulla fotografia, che non eccelle in bellezza, ma non è neanche pessima. Peccato solo che a volte abbia un taglio un po' troppo televisivo, conferito soprattutto dalle numerosissime e improvvise zoommate.
Molto più belle, invece, le ambientazioni, ovvero Phnom Penh e dintorni.

Insomma, seppur la rovinosa ultima parte, Vanished è un thriller d'intrattenimento godibilissimo, totalmente privo di noia e con una buona quantità di suspence.
Non un must, ma da vedere se si vuole venire a contatto con il cinema cambogiano, tanto florido e interessante quanto ignorato dal mondo.

Da segnalare il fatto che è stato il primo film della Cambogia ad essere recensito sul Variety hollywoodiano, sul quale è perfino stato acclamato.