HELLRAISER regia di Clive Barker

krueger419     8 / 10  02/07/2014 20:55:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Gli 80's sono stati teatro di perle intramontabili quali Nightmare - Dal Profondo della Notte di Wes Craven, Evil Dead di Sam Raimi e molti altri titoloni.
Hellraiser è senz'altro il più originale.
Quello che molti non sanno e che Filmscoop non riporta, è che il primo film della saga è stato tratto da un libro scritto dallo stesso Barker che in italia è uscito con il nome di Schiavi Dell'inferno, edito da Sonzogno.
Mr. Barker ha creato qualcosa di davvero originale non tanto per la trama in se quanto per la caratterizzazione assai dettagliata degli antagonisti cosiddetti Supplizianti (nel libro) o Cenobiti (nel film).
Quest'ultimo nome fa intendere una sorta di vita in comune di questi mostri, una vita in comune nel mondo dei supplizianti che erroneamente viene confuso con l'inferno.
Questi esseri demoniaci hanno l'aspetto di chi fa soffrire, ma anche di chi ha sofferto. I loro corpi sono "segnati" in modo evidente e ciò fa intendere le torture a loro inflittegli.
La trama è abbastanza lineare eccetto qualche flashback sulla vita del famigerato Frank.
Registicamente eccellente, interpretazioni solide e colonna sonora epica sono le basi per sviluppare una sceneggiatura da brividi.
Il mostro Frank vanta un trucco eccezionale e il suo scuoiamento è splatter vecchia scuola. Stephen King nell'introduzione di "A Volte Ritornano" spiegava che le stesse persone che adorano le storie horror, riguarderebbero a rallenty un incidente d'auto. E proprio in questo film, la sua teoria trova conferma.
Io, da amante dello splatter, ho mandato indietro la vecchia VHS e messo in pausa al momento dello scuoiamento di Frank o ai vari stadi della rinascita del mostro. Questo è lo splatter che adoro! Quello artigianale, quello vecchia scuola che tramite questo film e altri di questo genere ha fatto storia.
Cccomunque, la Scatola di Lemarchand è un elemento misterioso ed enigmatico che, se risolto, regala il piacere più sfrenato, un piacere talmente intenso che arriva a coincidere con il dolore più tremendo donato dai Cenobiti.
In questo parossismo di sangue non manca il piacere così come lo intendiamo noi esseri umani: le scene di sesso sono assai realistiche.
Purtroppo il film presenta anche qualche difetto.
In primis la recitazione di Ashley Laurence lascia un po a desiderare almeno secondo il mio modesto parere. E poi la durata è troppo corta.
Avrei aggiunto qualche dettaglio riguardante la vita dei supplizianti per dissipare l'alone di mistero attorno alle loro figure ma fortunatamente ci pensano i sequel.

Un Cult al 101% invecchiato bene.