HELLRAISER regia di Clive Barker

ferzbox     8½ / 10  03/06/2013 21:02:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assolutamente fantastico questo film di Clive Barker,l'Horror che mi fa impazzire,quello lontano chilometri dagli stereotipi tipici,estremamente malefico,disturbante ed originale.
Ci sono molteplici modi per inorridire e terrorizzare,ma quello che spaventa maggiormente l'animo umano è il terribile potere che nasconde l'occulto,i vari misteri che può celare.
Il male,inteso allo stato puro,non ha nessuna pietà,non si adagia più di tanto,se deve colpire colpisce e basta,senza mezzi termini.
Qui non si tratta di una storia che punta il suo fascino sulle presenze spettrali o sulle scene sanguinolente,Barker ha mostrato la sua versione dell'inferno che può attaccare utilizzando le debolezze umane,come la curiosità o il sentimento,perchè in effetti è questo il modo peggiore per torturare e ammaliare l'uomo..lo dimostra anche la metafora di Adamo ed Eva.
Estremamente malvagio(come dovrebbe essere un film Horror) e girato magistralmente;la tensione ed il disagio che mi ha trasmesso la prima volta è indimenticabile.
Per i seguiti non posso dire lo stesso,ma se proprio ci tenete potete arrivare fino al terzo capitolo,dopodichè fermatevi se non volete precipitare nell'oblio dell'idiozia.