HELLRAISER regia di Clive Barker

carsit     4½ / 10  02/01/2013 15:37:17Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo mangiato ho voluto rilassarmi guardando Hellraiser. Quando mai l'avessi fatto. Io sono un estimatore di Krueger, di gran lunga il migliore di tutti i villains del gruppo dell'apocalisse. Ottimo anche Myers, inquietante e misterioso nella sua inaferrabilità. Ho trovato invece parecchio lacunoso e carente Leatherface di " Non aprite quella porta". Riponevo molta fiducia in PiNHead, dato che esteticamente è parecchio accattivante. Appunto, soltanto esteticamente.
A suo tempo non nego che sia stata una classica pellicola cult, ma devo dire che è invecchiato malissimo. Gli effetti speciali non sono così malvagi, anzi alcuni sono parecchio interessanti ( soprattutto quelli su Frank, l'uomo che ha passato tanti anni con i Cenobiti provando i piaceri del dolore). CI sono tre grossi difetti che fanno affondare la pellicola: la veridicità dei comportamenti dei personaggi , PinHead ed per finire la conclusione ( qualcosa di indescrivibile). La regia a mio parere è parecchio anonima e non lascia in eredità nessuna scena indimenticabile.La fotografia invece è parecchio sudicia, sporca, sanguinolenta e malata e l'ho trovata discreta rispetto a tutto il resto. Gli attori sono abbastanza pietosi, tra cui quello che impersona Larry è straordinario nelle sue facce da pesce lesso per tutta la pellicola. personaggi poco approfonditi psicologicamente e soprattutto c'è una mancanza grave nel descrivere le relazioni tra i vari personaggi. Larry sarebbe il nuovo marito della donna, ma sembra che siano dei semplici amidi di scuola. La storia d'amore tra Kristy ed il ragazzo è incredibile per quanto sia sbrigativa e banale ( un solo bacio in tutta la pellicola e basta). Ed il rapporto tra la donna e Frank?? Non nego che provavo una malata attesa per osservare un rapporto sessuale tra Frank derelitto e la donna. Ma anche qua non ho visto una grande relazione d'amore.PinHead ( villain famoso nella cinematografia mondiale) appare forse in tutto poco più di 5 minuti ( e non sto esagerando). E le poche volte che parla mi ha lasciato a bocca aperta per le banalità che sparava. Il sonoro e le musiche sono mal utilizzate e non si prova mai tensione, anche perchè il tutto viene posto di fronte agli occhi senza un minimo di mistero, di attesa, di suspance. Paura???? neanche a parlarne.
Unica nota di merito : i cenobiti. Sono in verità figure interessanti , e meritavano maggior spazio e maggior approfondimento. Invece è molto mediocre la loro caratterizzazione ed è ancora peggiore la loro uscita di scena.
Metterò nello spoiler alcune perle del film. Evitatelo, se potete! :)