caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

HELLRAISER regia di Clive Barker

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     7 / 10  16/11/2021 13:40:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'alone volutamente sudicio che attanaglia "Hellraiser" è il primo punto di non ritorno della produzione cult di Barker.
Il film di fine anni ottanta è stato l'inizio di una saga molto famosa, a suo modo maledettamente iconica.

"Hellraiser" vive in un contesto depravato ove i personaggi sono risucchiati in un vortice di orrore e perversione. Lo spettatore è messo dinanzi ad un festival macabro: la scena inonda lo schermo con un'esplosione degente di splatter e di situazioni alquanto vomitevoli. Questa è la volontà premeditata del regista.

Il film non ha alcun significato narrativo ed è strutturato su una trama semplice e bizzarra. Insomma, si ha la sensazione che il tutto sia solo un pretesto per scatenare la fantasia splatter di Barker.
Veramente "Hellraiser" è un esempio oggettivo di horror sanguinoso, gioca su una dose impossibile di splatter e a suo modo presenta tratti e sintomi di pura fantascienza. In effetti, definire tale produzione come horror di fantascienza, non crediamo sia sbagliato.
Appurate le inesorabili defezioni di una storia/narrazione inesistente, il film si diletta attraverso un disegno di sceneggiatura mai saturo. Barker si destreggia nel circuito con molta fantasia e non perde mai l'occasione per disgustare lo spettatore. In questo ambaradan malato di immagini forti e cruenti, spiccano le atmosfere e una fotografia d'epoca, fra il kitsch e la più pura artigianalità. La cosa può piacere o meno.
Certamente il film si colloca fra i prodotti cult di quell'epoca indimenticabile che fu. Alcune icone di "Hellraiser" sono note anche alle nuove generazioni; dunque, parliamo di una produzione a suo modo indovinata.

La visione è indubbiamente consigliata, il ritmo e l'intrattenimento sono altri tasselli positivi che si aggiungono all'analisi globale della pellicola. Film originale e strampalato come pochi.

JOKER1926